1 Luglio 2010

Sformatini di zucchine e pomodorini ripieni al forno

By Aria


E’ tempo di zucchine, quindi perdonatemi se le troverete in un bel pò delle mie ricette a venire…
D’altra parte, confesso di amare molto quest’ortaggio: crudo, cotto, in padella, al forno, frullato, ripieno…è cosi versatile! e il suo sapore delicato non ci fa mai fare brutta figura!
Questa volta vi presento degli sformatini semplicissimi da realizzare, soffici e scioglievoli al palato! Li ho accompagnati con pomodori sempre dell’orto, una cenetta sana e..supervegetariana!

per 4 sformatini:

Lavare, spuntare e tagliare a tocchetti 3 zucchine. Metterle in padella con un filo d’olio e sale e lasciare rosolare, poi cuocere per circa un quarto d’ora. Se necessario, allungare con acqua o brodo vegetale.
Una volta cotte, mettere le verdure nel boccale del frullatore aggiungere 200 gr di ricotta freschissima, 1 uovo e amalgamare.
Versare il composto negli stampini (io ho usato quelli di silicone e non ho avuto bisogno di ungerli) e cuocere in forno a 160° per 30 minuti circa.

Tagliare i pomodorini a metà, svuotarli, e farcirli con un composto di pangrattato, prezzemolo, basilico, sale ed eventualmente parmigiano se gradite. Irrorare i pomodori con un filo d’olio e gratinarli al forno per circa 15 minuti.
Servire caldi con gli sformatini intipediti.