1 Giugno 2010

Torta rovesciata all’Ananas

By Aria


Sono stata assente un pò, lo so…ho avuto una settimana molto impegnativa lavorativamente parlando e mi sono concessa qualche giorno di stacco da tutto – proprio tutto- per riprendermi e cogliere l’occasione di festeggiare i miei primi 3 anni di matrimonio e 11 di amore…si, perchè io e mio marito ci siamo conosciuti e sposati lo stesso giorno, il 27 Maggio….da quell’ormai lontano 1999 non ci siamo più separati e ancora mi tremano le gambe quando sono a casa sola e lo aspetto…mi sembra ogni volta di tornare indietro nel tempo a quando ancora vivevo a casa dai miei e lo aspettavo la sera. Durante il giorno, a volte, mi annoiavo da morire e non vedevo l’ora che arrivasse il dopocena per stare con lui. E’ ancora cosi, solo che adesso per fortuna viviamo assieme e, con 2 bimbi piccoli, tempo per annoiarmi non ne ho più.
E’ proprio vera la frase “un figlio ti cambia la vita”. E’ vera perchè dal momento in cui gli doni la luce questo piccolo essere dipende da te e tu non sei più quella persona che una volta pensato a se stessa era a posto. Tante cose non si possono più fare, almeno per un pò, e i ritmi della giornata impazziscono…però quello che se ne ha in cambio è indescrivibile, ed è bello proprio perchè non si può descrivere ma solo provare.
Per il mio anniversario non ho cucinato, siamo stati ad un parco termale con i bimbi a fare il bagno finchè il sole non ha deciso di nascondersi…Primavera, ma dove ti nascondi anche tu?
Per consolarmi della pioggia in questi giorni ho cucinato un dolce che mi ricorda molto il Sole e che ogni volta che assaggio mi rende felice. Non amo particolarmente l’ananas, ma a questa torta dà un sapore davvero speciale. A mio marito, che invece adora questo frutto, la torta in questione non piace particolarmente…qui proprio non ci troviamo d’accordo!
Provatela, poi mi fate sapere cosa ne pensate anche voi! E’ una ricetta della mia solita Zia Catia…la faceva spesso la mia mamma…io la faccio con successo da quando ero fidanzata ed aspettavo il mio principe trepidante, ogni volta con un dolce nuovo nel forno…era un modo per non annoiarmi…io credo che nel mio blog questa torta non possa proprio mancare!
Ingredienti:
250 gr di zucchero
200 gr di farina
75 gr di burro
3 uova
1 barattolo di ananas in sciroppo
mezza bustina di lievito

Caramellare in un pentolino 150 gr di zucchero. Nel frattempo, fondere 75 gr di burro.
Versare prima lo zucchero caramellato sul fondo di una tortiera, distribuirvi sopra il burro fuso e le fette di un barattolo di ananas sciroppato fino a ricoprire tutta la tortiera.
In una ciotola mettere 200 gr di farina, 6-7 cucchiai di sciroppo d’ananas, 100 gr di zucchero, 3 uova e mezza bustina di lievito.
Lavorare con le fruste ottenendo un composto morbido e versarlo nella tortiera.
Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti e, una volta raggiunta la cottura, togliere dal forno e rovesciare subito la torta sul piatto da portata.
Servire una volta fredda!
C’è chi mette anche gherigli di noce al centro delle fette d’ananas…buonissima anche cosi!