17 Luglio 2010

Feta Saganaki

By Aria


In settimana è venuta la mia amica Elisa a trovarmi…e a stirare (si, lo so, sono fortunata…ho un’amica che dice di rilassarsi a chiaccherare con me mentre stira…diciamo che con questo caldo tropicale è un pò meno rilassante…ma io non glielo faccio notare troppo visto che con 2 bimbi le quantità di lavatrici da fare non si contano!!!).
Quando arriva Elisa, oltre a decine di libri per la mia piccola Anais di 22 mesi (Elisa lavora nella sala-ragazzi di una biblioteca), capita che si porti dietro anche qualche ricettina interessante da provare insieme. Questa è una di quelle e la posto perchè l’ho trovata veramente sfiziosa, estiva…sa di Grecia, insomma!
Si, lo so, sono imperdonabile…continuo a mettere ricette per le quali serve l’uso del forno…ma io non potrei vivere senza forno, e non mollo nemmeno con 50°! Provatela, se anche voi siete forno-dipendenti come me, altrimenti segnatela per settembre, ottobre…quando le temperature saranno più accettabili.
Ecco come si fa, ricetta per 4 persone:

Lavare e tagliare una quindicina di pomodorini ciliegini in quarti e un peperone rosso a listelle. In una padella versare qualche cucchiaio di olio evo, semi di peperoncino e origano, le verdure, aggiungere un filo d’acqua e lasciare che le verdure si ammorbidiscano dolcemente e comunque fino ad assorbimento del liquido.
Prendere dei quadrati di carta stagnola, appoggiarvgi le fette di formaggio feta sciaquate in acqua (noi per 4 persone avevamo 2 confezioni di quelle che si trovano al supermercato, le abbiamo divise a metà perchè sono belle spesse), condirla con olio, un pò delle verdure preparate, foglie di basilico, 2-3 olive kelemata a porzione e due rametti di timo fresco. Chiudere ogni cartoccio e infornare per 10 minuti a 220°. Gustare calde accompagnate da un contorno di verdure fresche o cotte.