7 Settembre 2010

Crostata e tartellette ai frutti di bosco

By Aria





Vi avevo avvisato sul fatto che mi ero fatta prendere dalla frutti-di-bosco-mania vero? I lamponi poi…ma quanto sono buoni? quel colore irresistibile mette buonumore!

Mi piacciono veramente tanto, e poi per me significano estate! Quindi finchè ne mangio mi sembra di essere ancora “salva”…l’avete capito, no? io odio il freddo!!!!!

La mia amica mi ha portato dei frutti di bosco dalla montagna, ne ho approfittato per fare una crostata e delle tartellette.

Con 500 gr di farina mi sono venute una bella crostata e qualche tartelletta.

Vi do la ricetta della pasta frolla che ho utilizzato per questi dolci. E’ una versione che ho trovato su una rivista ma che, onestamente, non ho superapprezzato, anche se i miei assaggiatori hanno gardito. Quindi se avete una ricetta collaudata della frolla andate sul sicuro!Le dosi della crema pasticcera, invece, sono proprio quelle della mia nonna paterna. Io le trovo perfette!

Per la frolla:

500 gr di farina

3 uova

150 gr di zucchero al velo vanigliato

230 gr di burro

un pizzico di sale.

Lavorare tutti gli ingredienti insieme con la punta delle dita fino a formare una palla liscia che metterete in frigorifero a riposare per almeno un’ora.
Togliere dal frigo, stendere l’impasto sullo stampo da crostata e su quello da tartellette ben imburrati e infarinati, bucherellate l’impasto con una forchetta e cuocere in forno già caldo.
Lasciare raffreddare e sformare.

Crema pasticcera:

500 gr di latte
6-7 cucchiai di farina
8 cucchiai di zucchero
4 tuorli

In un pentolino antiaderente unite i cucchiai di farina a quelli di zucchero.
Aggiungere i tuorli e versare il latte freddo a filo mescolando per non creare grumi.
Mettere sul fuoco e portare ad ebollizione. Lasciare sobbollire qualche istante e togliere dal fuoco.

Assemblare il dolce spalmando sulla pasta frolla uno strato abbondante di crema a temperatura ambiente e i frutti ben lavati.