24 Ottobre 2010

Torta con uva fragola e crema

By Aria

Ciao a tutti, buona domenica!

Qui in Emilia c’è già la nebbia di prima mattina, un grigio che non vi potete immaginare: terra e cielo hanno la stessa tonalità e si fondono insieme all’orizzonte! Certo, è un bellissimo spettacolo a volte, ma trovarselo fuori dalla finestra da qui fino ad Aprile può annoiare anche un pò….

Beh, prima che sia troppo tardi e si vada veramente in là con la stagione, vi posto la ricetta di questa torta buonissima e profumata che ho visto da Chicca. Tra l’altro, al “mercato delle arti contadine” del mio paese, avevo acqusitato quest’uva fragola perchè mi ero ricordata che da bambina mi piaceva moltissimo mangiarla cosi al naturale. Un vicino della mia nonna, (quella della crema pasticcera) chiamato Vasco, quando ero proprio piccina ne aveva qualche filare nell’orto e me ne dava sempre un pò, ne ero ghiottissima! Adesso, dopo tanti anni che non la risentivo, dopo qualche chicco ero già stanca (confesso di non essere una grande estimatrice dell’uva in generale) così ho guardato tra i vostri blog alla ricerca di una torta che mi potesse riappacificare con l’uva fragola. Devo dire che questa ci è riuscita! Anzi, è proprio entrata nella mia rosa di torta preferite, per questo la inserisco nel mio blog che, come come più volte ho ribadito, vuole essere una raccolta delle cose più buone che cucino per la mia famiglia e che scrivo per non dimenticare e non far dimenticare ai miei figli! Provatela, non ve ne pentirete…. Vi lascio la ricetta di Chicca e, tra parentesi, le mie piccolissime modifiche.

Ma anche a voi capita mai di riassaggiare una cosa che da bambini vi faceva impazzire e non riuscire più ad attribuirgli tutto quel fascino? In ogni caso in questa torta l’uva fragola gioca un ruolo fondamentale…gli dà un sapore e soprattutto un profumo capace di rallegrare giornate così umidicce.

Per la crema pasticcera ho usato la ricetta della nonna, ovviamente. I fichi non li avevo però, pensando a come rifare questa torta quando l’uva fragola e i fichi non si troveranno più mi è venuta l’idea di sostituirli con i mirtilli.
Ci proverò di certo, ma se lo fate prima voi di me avvisatemi, intanto vi ho lanciato l’idea!

Ingredienti:

180 g di burro morbido
160 di zucchero semolato
180 g di farina 00
2 uova
1 cucchiaino di semi di vaniglia
1 cucchiaino di cremo tartaro (io ho usato il lievito normale per dolci)
½ cucchiaino di bicarbonato (omesso)
Uva fragola
Fichi (omessi…perchè non li avevo!)
½ litro di crema pasticcera (io ho usato la ricetta della mia nonna paterna)

Procedimento

Mettere in una terrina la farina, lo zucchero, la vaniglia, il lievito, aggiungere mescolando le uova sbattute e il burro morbido, ottenendo un impasto morbido ma non abbastanza da versarlo, nella teglia lo si deve stendere aiutandosi con la spatola o con un cucchiaio.
Stendere l’impasto su un foglio di carta forno, disporre sopra l’uva fragola tagliata a metà per togliere i semini.

Ricoprire tutto con la crema pasticcera e cuocere nel forno preriscaldato a 180 °. per circa 40 minuti.