13 Novembre 2010

Insolita ricetta: Torretta di Riso Basmati al curry con frittura di zucchine, panettone e banane

By Aria

Buon Sabato a tutti! Sono particolarmente energica stamattina: i miei bimbi mi hanno fatto riposare bene e sto per darvi una bella notizia!

Sì, perchè oggi vi propongo una ricetta un pò “insolita”, diciamo così…lo è perchè, pur essendo una ricetta salata (un sapore salato-dolce, a dire il vero…ma molto delicato e secondo me bilanciato), ha tra gli ingredienti il panettone Loison
Sono molto felice di poter collaborare con questa prestigiosa Azienda e di aver potuto assaggiare ed utilizzare per i miei piatti i suoi eccellenti prodotti.

Con questa ricetta aderisco alla proposta che mi è stata avanzata da Loison di creare ricette che non siano solamente dolci o che non siano soltanto strettamente legate al Natale e che abbiano tuttavia come ingrediente questo incontrastato Re delle tavole Natalizie.

All’inzio ero partita un pò scettica ma vi assicuro che ho già fatto diversi esperimenti che mi hanno letteralmente aperto un mondo! Ho in serbo altre ricette “insolite” per voi, che spero possano entrare nella sezione appositamente dedicata a loro da Loison.
Nel frattempo vi auguro una buona giornata e buon appetito!
Ecco la ricetta…

Ingredienti per 2 persone

Riso Basmati 180 gr
curry q.b.
brodo vegetale
olio extravergine
una noce di burro
2 zucchine
2 banane
40 gr di panettone classico Loison
pinoli a piacere

In un padella unire ad un filo d’olio già caldo il riso basmati. Lasciarlo tostare e quindi cuocere unendo poco alla volta brodo vegetale bollente. A metà cottura regolare di sale,di pepe ed aggiungere il curry. Tenere il riso piuttosto al dente.
Nel frattempo pulire e tagliare a rondelle sottili le zucchine, poi friggerle in olio bollente e scolare per bene.
In un’altra padellina, tostare una manciata di pinoli. Unire poco burro e friggere le banane tagliate a rondelle insieme al panettone sminuzzato con le mani.
Comporre il piatto adagiando il riso in un coppapasta e donandogli la forma di una torretta. Decorare con le zucchine fritte, le banane, il panettone e una spolverata di curry.