18 Aprile 2011

Tulipani di pasta fresca agli asparagi e prosciutto cotto

By Aria

Eccomi, sono sopravvissuta ad un week end impegnativo, lavorativamente parlando! Fortunatamente tutto è andato benissimo, e quindi la settimana la inizio bella carica!

Tornando alla cucina, in questi giorni avevo voglia di asparagi….quanto sono buoni! In questo periodo praticamente li cucino tutti i giorni e ogni volta in un modo diverso, sono così versateli!

prossimamente vi romperò le scatole con ricette a base di asparagi, ma adesso restiamo su questa…che è una ricetta della nonna di Elisa, la mitica Nonna Nives…nessun ristorante potrà mai batterla!

Ingredienti:

Una confezione di pasta per lasagne
un mazzetto di asparagi
emmenthal a fette
400 gr besciamella
brodo vegetale
1 hg prosciutto cotto (omettetelo per una versione vegetariana)
parmigiano

Procedimento:

Pulire gli asparagi dopo aver tolto la parte dura del gambo, poi tagliarli a pezzetti e soffriggerli in padella con poco olio. Proseguire la cottura con brodo vegetale aggiustando di sale alla fine.
Frullare gli asparagi con metà della besciamella (se preferite potete usare 200 gr di ricotta) in modo da ottenere una bella crema verde.
Nel frattempo lessare in acqua salata le lasagne tenendole un pò al dente, non dimenticando di versare nella pentola un cucchiaio di olio per non farle attaccare.
Una volte cotte, asciugatele su un canovaccio e riempitele con una cucchiaiata di besciamella agli asparagi, una fetta di prosciutto cotto e una sottile di emmenthal.
Arrotolare delicatamente per formare un tulipano.
Adagiare i fiori di pasta ripiena su di una teglia leggermente coperta di besciamella, coprire i fiori con un altro velo di besciamella bianca, parmigiano grattugiato e infornare a 200° per una quindicina di minuti.

Con questa ricetta vi auguro una buona settimana di sole!