15 Gennaio 2011

Cannelloni di zucca e brie

By Aria


Buon sabato a tutti!

Ho l’abitudine di congelare la zucca cotta al forno perchè la zucca mi piace tantissimo e quando è stagione ne compro tantissima, per congelarne una parte e averne quindi sempre una scorta in pieno inverno.

Questo mi dà la possibilità di preparare velocemente piatti gustosi e colorati, non so perchè ma in questo periodo ne sento davvero il bisogno…sto già pensando all’estate, sono inguaribile!

Per fare questa ricetta ho preparato le crespelle come faccio sempre, poi ho cercato di utilizzare quello che avevo nel frigo: l’accoppiamento zucca e brie è stato una piacevole scoperta!

Ingredienti per 8 cannelloni di crespelle:
80 gr.farina
150 gr di latte
2 uova
sale
burro per ungere la teglia

Preparare le crespelle sbattendo le uova con un pizzico di sale aiutandosi con una frusta; in un altro recipiente diluire la farina col latte, unire le uova e lavorare bene amalgamando gli ingredienti.

Scaldare una padella o una crepiere unta leggermente di burro (io ho utilizzato la mia nuova e super funzionale crepiere di Illa, caratterizzata da un disegn essenziale e dotata di un bordo obliquo multiuso ideale per la cottura di crespelle, omelette e specialità alla piastra)

Versare sulla crepiere poca pastella per volta. Cuocerla un pochino da un lato e rigrarla in modo da cuocere bene anche l’altro.
Tenere le crespelle da parte distese su di un canovaccio.

Ingredienti per il ripieno:

500g di zucca

150g di brie

250 gr di besciamella

sale, pepe, nocemoscata parmigiano

Cuocere la zucca nel forno e ridurre la polpa in purea schiacciandola con una forchetta. Tagliare a cubetti il brie e aggiungierlo alla zucca insieme al sale, al pepe, alla noce moscata e a qualche cucchiaio di besciamella. Mescolare bene tutti gli ingredienti.

Farcire le crespelle con il composto di zucca e brie e arrotolarle come cannelloni. Ora stendere un cucchiaio di besciamella sul fondo di uno stampo da forno, adagiarvi sopra i cannelloni, cospargere con la restante besciamella e infine con il parmigiano grattugiato ben distribuito sulla superficie in modo che si crei una crosticina croccante a fine cottura. Infornare per circa 20 minuti a 250°.