29 Gennaio 2011

Filetto di trota all’arancia in padella

By Aria


Ciao! Eccomi qui con un’altra ricetta superveloce…supergustosa…e superagrumata…spero non siate stanchi dei miei esperimenti in merito!

Devo ammettere che il binomio pesce-arancio mi ha conquistata e, dal momento che ad una conferenza sull’alimentazione di pochi giorni fa consigliavano di mangiare pesce anche 5 volte alla settimana, beh…mi sono lasciata ben consigliare. In genere non sono una grande cuoca di pesce, forse perchè non appartiene alle ricette più tradizionali di famiglia, anche in virtù del luogo in cui abito, però credo sia bene cercare sempre nuovi modi di presentarlo ai bambini, per invogliarli a consumare un alimento più sano della carne.
Sinceramente Anais ha gradito molto, e quindi vi riporto la ricettina semplicissima:

Ingredienti:
2 filetti di trota salmonata
il succo di 2 arance
poco burro salato Fattorie Fiandino
farina
sale e pepe

Procedimento:

Infarinare i filetti di trota e posizionarli sulla padella in cui avrete sciolto a fiamma leggera una piccola noce di burro salato.
Io ho utlizzato la mia fedele padella alleata in cucina Salento Ballarini che volendo non necessita nemmeno di essere oliata, perchè grazie alle innovative particelle minerali ceramiche garantisce totale antiaderenza. Io l’ho fatto giusto perchè volevo utilizzare il magico burro salato Fattorie Fiandino che dona ad ogni piatto quel gusto speciale in più, ma se vogliamo cucinare senza grassi la padella Salento è ciò che fa per noi….mi piace il suo design, mi piace soprattutto il manico in bachelite e silicone che garantisce una presa sicura, molto maneggevole. Ma soprattutto mi piace sapere di cucinare con un prodotto certificato, idoneo per alimenti.

Cuocere i filetti qualche minuto per parte, salare, pepare poi irrorarli con il succo delle arance. Lasciare che il sughetto si rapprenda un poco e servite subito accompagnando con un’insalatina fresca, se vi piace anche di finocchio e mandarino.

Buon week end….ci risentiamo in Febbraio, perchè in questi giorni, come già anticipato, sarò impegnatissima! Ma tornerò con delle sorprese, baci a tutti!

con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia,