1 Gennaio 2011

Gianduiotta

By Aria



Buongiorno!!!Siete già svegli o avete fatto le ore piccole?
Io sono abbastanza distrutta, ma avevo voglia di passare un pò di tempo sul mio blog.

Ieri sera abbiamo fatto una bella cena tra amici, e tra le solite facce iniziano a spuntare anche le testine di bimbi nati da poco…segno che stiamo diventando “grandi”!
Il grosso dei preparativi non è toccato a me, ma ho avuto modo di sperimentare qualche ricetta che posterò prossimamente.

Devo dire che, a parte la gioia di passare una serata tra amici alla quale non si dice mai di no, il Capodanno per me non è mai stato una festa così entusiasmante.
Natale lo sento tantissimo…ma in genere la fine dell’anno mi mette tristezza, un pò perchè non so cosa mi riserverà l’anno nuovo (e comunque sul timore prevale sempre la curiosità) ma soprattutto perchè ci si lascia alle spalle un anno, un anno pieno, ricco, intenso…che per me è stato un anno cruciale nella vita.

Sono diventata mamma per la seconda volta nel 2010, e in questo anno è iniziata la nostra nuova vita in 4, abbiamo riempito una casa, una macchina, ma soprattutto il nostro sogno d’amore.
Non ho aspettative particolari dal 2011, sarei felice di continuare a vivere questo sogno così come lo sto facendo adesso, perchè è bellissimo e non mi vorrei mai “svegliare”.

Ringrazio Mysia per questa strepitosa ricetta (che vi riporto aggiungendo le mie lievi modifiche), perchè davvero il pan di spagna al cacao è qualcosa di eccezionale, morbido al punto che non serve nemmeno bagnarlo.
La torta è più buona ogni giorno che passa (se riuscite a non divorarla tutta subito!) e questa crema gli dà davvero quel che in più.

Con l’augurio che il 2011 sia davvero così ricco, goloso, dolce e sopraffino come questo dolce…vi mando un abbraccio, Francesca Aria 😉

Ingredienti pan di spagna al cioccolato:
250 gr di cioccolato fondente
100gr di burro
100 ml di latte
100 g di zucchero
4 uova
200 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
Ingredienti per la farcia:300 gr di crema gianduia Cioccolato Italiano
250 gr di mascarpone
Preparazione:In una pentola sciogliere il cioccolato a bagnomaria;Appena il cioccolato sarà sciolto, aggiunge il burro.Infine aggiungere il latte a filo mescolando fino a formare una crema liscia e omogenea. Lasciare raffreddare.
Nel frattempo separare i tuorli dagli albumi.Montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi con un pizzico di sale. Nella ciotola con i tuorli aggiungere il composto al cioccolato e far amalgamare il tutto.Aggiungere poi la farina setacciata con il lievito.Infine, incorporare delicatamente gli albumi montati a neve.
Mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Imburrare ed infarinare uno stampo per torte da 26 cm  e versare il composto al suo internoInfornare il pan di spagna al cioccolato in forno già caldo a 180° per 30/40 minuti.Sfornare il pan di spagna al cioccolato , capovolgerlo e lasciarlo raffreddare.
Preparate quindi la farcia per la cioccllotta
In una terrina mescolate la Crema Gianduia con il mascarpone.
Tagliate a metà il pan di spagna al cioccolato e farcirlo con i 3/4 della crema cacao e mascarpone.
Stendere lo strato di crema e livellarlo il più possibile.
Ricoprire con l’altro disco si pan di spagna al cioccolato e ricoprirlo con la restante farcia.
Lasciare in frigo almeno un’ora prima di servire!