11 Gennaio 2011

Passatelli in brodo di carne della mia nonna Elena

By Aria

Ancora passatelli? Beh, se devo scrivere in questo blog dei sapori della “mia” cucina, fin da quando sono piccola, i passatelli occupano certo un posto d’onore. Poi, questa, è LA VERSIONE della mia nonna, che dopo aver sentito come lo chef mi aveva insegnato a fare i passatelli per la vellutata di finocchi beh…ha corrugato la fronte com’è solita fare e mi ha detto: non c’è dubbio…i passatelli non si fanno così!

E come si fanno? Beh, innanzitutto mia nonna non mette l’uovo intero ma solo il tuorlo. In secondo luogo mia nonna non è per niente d’accordo sulle uguali proporzioni di pane e formaggio.
In effetti i passatelli come li fa lei per me non li fa nessuno, ma questo è motivato dal fatto, credo, che QUEI passatelli, per me, significano Infanzia. Significano Coccole. Significano “un piatto caldo” quando fuori è fredddo. O quando si è malati, come oggi Anais. Sì, la febbre ancora viene e va…quindi cosa si mangia a casa mia in questi giorni? Spesso passatelli, perchè è proprio la mia bimba a chiederli…non che sia un piattino proprio leggero ma…a noi è sempre stato detto che ci avrebbe rimesso in forma, sicuramente ci fa tornare il buonumore!

Provateli dunque, anche con lo schiacciapatate vengono benissimo! Dopo diversi esperimenti, a mio avviso dovreste trovare il giusto equilibrio tra pane e formaggio come piace a voi…
Ovvio che buoni passatelli non possono non essere serviti con un buon brodo di carne…e per fare questo le regole sono abbastanza semplici, ma è doveroso seguirle!

Ps: il piatto che vedete nella foto fa parte di un servizio che è stato regalato a mia mamma per il suo matrimonio, una ceramica molto fine e di marca, e risalgono al 1986….credo di averli usati io per la prima volta, e ne sono molto orgogliosa!

Ingredienti per il brodo di carne

sedano, carota (se lo volete cipolla o altre verdure)
un pezzo di gallina o cappone (mia nonna preferisce il cappone)
punta di petto
acqua, sale grosso

Lavare la carne e metterla in una grande pentola con le verdure e l’acqua fredda a cui avrete aggiunto un pò di sale grosso. Accendere il fuoco e prima che l’acqua inizi a bollire schiumare l’acqua con una schiumarola.
Continuare la cottura con il coperchio per un paio d’ore. Al termine della cottura filtrare il brodo.

Passatelli per 2-3 persone
40 gr di pane grattuggiato
25 gr di formaggio
2 tuorli
sale, pepe

Unire al pane il formaggio, il sale, il pepe, i tuorli e mescolare fino a formare una piccola palla di impasto che non deve essere troppo tenero ma neanche troppo compatto.
Preparare i passatelli (si possono preparare anche qualche ora prima) con l’apposito attrezzo o con lo schiacciapatate e cuocerli per qualche minuto nel brodo bollente.

Con questa ricetta partecipo al contest di Minù