12 Febbraio 2011

Cous Cous ai 4 cereali con verdure…e tortino romantico!

By Aria


Buongiorno a tutti!

San Valentino si avvicina e per la mia seconda proposta di menù vi voglio proporre un piatto vegetariano ma gustoso, che si prepara in poco tempo, salutare e…che non lascia certo insoddisfatti!

A casa mia lo preparo spesso e, volendo, sono tante le modifiche che potete fare a questa preparazione di base secondo i vostri gusti personali.
Ovvio che chi ama la carne può aggiungervi liberamente dei tocchetti di pollo…sarà ancora un piatto unico più completo! Vi assicuro che piace anche ai bimbi!
E allora vai con la ricetta…e buona domenica!

Ingredienti per 2 persone:

1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 zucchine
2 melanzane
1 grossa carota
brodo vegetale
peperoncino
curry a piacere

160 gr di Cous cous ai 4 cereali (ma va bene anche classico)
160 gr di brodo vegetale

Procedimento:

Pulire e tagliare tutte le verdure: la melanzana a cubetti, le zucchine e le carote a rondelle, i peperoni a listelle.
Rosolarle tutte insieme in poco olio extravergine, poi continuare la cottura per 20-25 minuti aggiungendo poco alla volta brodo vegetale. Regolare di sale e unire le spezie secondo il proprio gusto personale.

Nel frattempo mettere il cous cous in una casseruola con 2 cucchiai di olio. Mescolare con una forchetta per dividere i grani.
Portare a bollore uguale peso di brodo vegetale e aggiungerlo al cous cous. Coprire e lasciare assorbire il liquido.

Impiattare il cous cous servendosi di un elegante coppapasta (io ho utilizzato quello a forma quadrata di Guardini, che con il suo stantuffo permette un impiattamento perfetto che vi farà fare una bellissima figura…sono utilissimi, date un’occhiata al sito, e si prestano per mille occasioni!) e adagiare le verdure nel piatto.
Decorare e colorare il piatto spolverizzando con il curry.

Ps. Se avete più verdure e ve ne avanzano unpò, amalgamatele ad una confezione di ricotta, regolate di sale e avvolgete il tutto con pasta sfoglia, ritagliando da essa con 2 tagliabiscotti due forme a cuore. Adagiatele sopra il vostro “calzone”…spennellate con tuorlo o latte, cuocete una ventina di minuti in forno caldo e avrete anche un tortino gustoso e romantico!

Con questa ricetta partecipo al bellissimo contest di Sunflowers8