17 Febbraio 2011

Stufato alla Guinness

By Aria

Quanto mi piace questo piatto! E’ la ricetta migliore della mia amica Elisa e quando la prepara per me è sempre una festa.

Sono davvero fortunata, perchè Elisa, oltre ad essere la mia “amica stiratrice” e la persona che mi è vicina ogni giorno da oltre 17 anni con la sua sensibilità ed intelligenza…è anche un’ottima cuoca e procacciatrice di buone gustose ricette!

Ho pensato a questa ricetta per il fantastico contest di Imma….e spero sia di suo gradimento, nonchè anche vostro! Vi assicuro che mette proprio appetito, si mantiene caldo per tutto il pranzo mentre si chiacchera a tavola e ha un profumo da far girare la testa: ecco a voi lo stufato alla Guinness!

Ingredienti per 4 persone:

800 gr di manzo sceltissimo a cubotti (in parte gelatinoso e in parte no)
2 cucchiai di farina
sale
pepe
olio extravergine
1 cipolla
acqua, brodo vegetale
1 lattina di Guinnes (MEGLIO SE STOUT MA VA BENE ANCHE LA DRAUGHT)
3 carote
3 gambi di sedano
2 rotoli di pasta sfoglia
1 tuorlo d’uovo

inoltre:
1/2 tazza di aceto balsamico
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di senape
1 mezzo cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zucchero di canna mezzo cucchiaio di sugo concentrato
1 cucchiaino di pepe verde in grani
2 rametti di timo fresco

Procedimento:
Fate rosolare in padella l’olio con sedano, cipolla e carote a dadini. Aggiungere poi i cubetti di manzo infarinati e scottarli da ambo i lati. Trasferite tutto in un’ampia casseruola antiaderente e capiente in profondità.

Aggiungete brodo e guinness finchè la carne e le verdurine ne sono completamente ricoperti. Unire poi i seguenti ingredienti: 1/2 tazza di aceto balsamico, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di senape, 1 mezzo cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di zucchero di canna, mezzo cucchiaio di sugo concentrato, 1 cucchiaino di pepe verde in grani e infine 2 rametti di timo fresco. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 2 ore abbondanti, sempre controllando che il livello del liquido copra per 3/4 la carne. Solo dopo 2 ore alzate la fiamma affinchè il sugo si rapprenda un pò, la carne deve essere morbida e rompersi con la forchetta.

Nel frattempo avrete scaldato il forno a 180 gradi e preparato 4 cocottes.
Adagiate quindi la carne, con il sugo non del tutto rappreso, dentro ogni recipiente e ricoprite con la pasta sfoglia. Spennellatequest’ultima con tuorlo d’uovo. Ponete in forno per circa 20 minuti a 220 gradi, in tal modo cuocerà la pasta e il sugo della carne finirà di rapprendersi.

Quest’ultimo passaggio, non obbligatorio, darà al vostro stufato quel tocco in più, perchè sarà bello portare in tavola la cocottina dorata dalla pasta sfoglia e rompere quest’ultima con la forchetta per trovare la sorpresa di un morbido e aromatico stufato. La ricetta è più difficile a scriversi che a farsi…il segreto è nella lunga cottura che deve ammorbidire la carne!

Servite con la Guinnes, se vi piace ovviamente e…buon appetito!
Con questa ricetta partecipo al Contest della favolosa Imma….immagino la conoscitare già tutti, non ha biosgno di presentazioni….quindi accorrete tutti al contest!