15 Marzo 2011

Parmigiana di carciofi in cocottes

By Aria

Ebbene, il contest è terminato…si ritorna alla normalità….

In questi giorni acquisto e mangio un sacco di carciofi, e mi chiedo…come mai?
Si, mi sono sempre piaciuti, questo è vero……ma ultimamente ne vado proprio ghiotta, e mi sembra quasi di sentire la necessità di mangiarli…a voi non capita che ogni tanto il vostro corpo vi dica cosa di cosa nutrirvi?

Leggo che sono ricchi di sodio, potassio, fosforo e calcio, e di vitamine importanti come la C, la b1 e la b3.

Mi sa che vi dovrete sorbire un pò di ricette a tema unico…e questa è solo la prima delle tante!
A noi questa parmigiana è piaciuta molto, l’idea mi è venuta guardando ciò che avevo in frigo oltre ai carciofi, ovviamente, e dal momento che una bella mozzarellona di bufala ha fatto capolino quasi a chiedermi di salvarla dalla pizza….ecco cosa ne è saltato fuori

Ingredienti per 2 persone

2 carciofi abbastanza grandi
1 mozzarella di bufala
passata di pomodoro Mutti
olio, sale, pepe
parmigiano

Procedimento:

Ho pulito bene i carciofi, togliendo le foglie più dure e la barbetta interna, quindi li ho tagliati a julienne utilizzando la mezzaluna Brandani di cui sono stata gentilmente omaggiata dal portale Gioia della Casa.
Questo utensile si è rivelato veramente importante per eseguire bene questa operazione, perchè è molto affilato e pratico da maneggiare.

Ho cotto i carciofini in padella, dopo averli fatti saltare con poco olio, ho aggiunto un pò vino e ho lasciato cuocere regolando di sale e pepe, aggiungendo poca acqua se necessario.
Nel frattempo ho preparato il sugo scaldando la passata di pomodoro Mutti, gustosa, dalla consistenza vellutata e dal sapore dolce e intenso del pomodoro.

Ho quindi tagliato la mozzarella di bufala a dadini e ho preparato le cocottes Le Creuset in questo modo: ho versato sul fondo un pò di sugo, aggiunto uno strato di carciofini, la mozzarella, il parmigiano e così fino a riempire tutta la cocotte terminando con il parmigiano.
Ho lasciato in forno a cuocere finchè il formaggio non ha fatto la crosticina.

Che piacere portare in tavola queste meravigliose cocottes tutte colorate, vedere i commensali alzare il coperchio e vedere il fumo inebriante e profumato spandersi sulla tavola.

In queste giornate ancora fredde mi piace ancora, la sera, accendere il forno e gustarmi una cocottina ripiena di cibo bollente! E poi mettono tanta allegria, non trovate?

Buon appetito….