20 Marzo 2011

Caccavelle alla parmigiana di carciofi

By Aria



Ebbene, ve lo avevo anticipato….ancora carciofi e ancora salato, non so perchè, ma è un periodo così….non odiatemi!

Vi ricordate la parmigiana di carciofi di qualche giorno fa? Era venuta così buona che ho pensato di trasformarla in un ripieno per questa meravigliosa specialità de La Fabbrica della Pasta Gragnano. Ottima, per un pranzo della domenica.

Una curiosità: La caccavella è il formato di pasta più grande del mondo: 50 grammi al pezzo, 9 centimetri di diametro e 6 di altezza, per un piacere sempre al dente. La sua forma è quella di una pentolina e così si chiama in napoletano: caccavella.

Questo pastificio artigianale di Gragnano, culla di questo oro giallo, continua la centenaria tradizione di quest’arte con sapienza e materie di qualità, non sfuggendo all’innovazione, come potete vedere anche dal packging raffinato e dalla ricerca di nuovi ed accattivanti, esclusivi formati per le nostre tavole. Andate sul loro sito, resterete impressionati dalla storia di questo pastificio!

Ecco la ricettina che ho sperimentato la volta scorsa, con l’aggiunta di qualche passaggio.

Le dosi sono per 2 persone, raddoppiatele se siete in 4…o se siete particolarmente golosi!

2 caccavelle La Fabbrica della Pasta di Gragnano
2 carciofi abbastanza grandi
1 mozzarella di bufala
passata di pomodoro Mutti
olio, sale, pepe
parmigiano

Procedimento:

Ho pulito bene i carciofi, togliendo le foglie più dure e la barbetta interna.

Ho cotto i carciofini in padella, dopo averli fatti saltare con poco olio, ho aggiunto un pò vino e ho lasciato cuocere regolando di sale e pepe, aggiungendo poca acqua se necessario.
Nel frattempo ho preparato il sugo scaldando la passata di pomodoro Mutti, gustosa, dalla consistenza vellutata e dal sapore dolce e intenso del pomodoro. Ho aggiunto solo un filo d’olio e basilico, scaldando il tutto nella casseruola Pomilla di Illa, che trovate qui……simpatica vero?

Ho quindi tagliato la mozzarella di bufala a dadini e ho preparato il ripieno delle Caccavelle, (che ho lessato in acqua salata tenendole al dente) in questo modo: ho versato sul fondo un pò di sugo, aggiunto uno strato di carciofini, la mozzarella, il parmigiano e così fino a riempire tutta la caccavella e terminando con abbondante parmigiano.
Ho lasciato in forno a cuocere finchè il formaggio non ha fatto la crosticina.

Mmmmmmmmmmm…..buonissime!!!

Con questa ricetta, vegetariana per il mio maritino superpapà, partecipo al contest di Eleonora, all’ultimo momento, come da mia pessima tradizione. Amo il suo blog e non avrei potuto mancare…le sue ricette sono sempre speciali, (ma credo che l’ingrediente segreto siano i suoi piccoli aiutanti..).quanto ai piatti unici, a casa mia sono spesso gettonati, con o senza carne, ma molto più spesso senza….
spero perdonerà il mio ritardo, ma con tutti questi contest, davvero…proprio non ce la posso fare!!!!!!