7 Marzo 2011

Pizzoccheri con burro al tartufo

By Aria

Voglio iniziare la settimana ringraziandovi tutti per aver partecipato al mio contest o per averne semplicemente parlato…

oggi 7 marzo, giorno del mio 1° blogcompleanno, alle 24.00 il contest “Sua morbidezza il mascarpone” scade e io, Viola e Minù ci prenderemo giusto qualche giorno per decretare i vincitori!

Davvero grazie per esservi prodigate nella creazione di dolci meravigliosi e di ricette salato-vegetariane che mio marito gradirà di certo….GRAZIE PER PASSARE OGNI GIORNO E AVERE RESO QUESTO ANNO SPECIALE!

Nel frattempo, per ringraziarvi, vi lascio una ricettina gustosa, che profuma di fine inverno, fatta con le ultime verze che tanto mi piacciono e riscaldano le mie serate più fredde e con la variazione sul tema che mi sono permessa di aportare profumando il piatto tanto conosciuto con…una noce di Burro al Tartufo Tartuflanghe!

Trovo che gli abbia dato una nota davvero suggestiva!

Quanto è bello portare a tavola un classico come i Pizzoccheri rivisitato in cocotte? E soprattutto nelle cocottes LE CREUSET?

Sarà che adoro le monoporzioni, sarà che mi piace mangiare i cibi bollenti fino ad ustionarmi ( a dire il vero io non mi ustiono mai, ma gli altri mi chiedono come faccio…) ma queste cocottine per me sono veramente un “must” in cucina!

Allegre, colorate, ma soprattutto capaci di trattenere il calore a lungo (quindi perfette per chi come me mangia dopo mezz’ora che ha sfornato…solo perchè deve fare le foto per il blog :DDD!) le mini cocottes LE CREUSET sono prodotte con prodotti atossici del tutto idonei al contatto alimentare…

Bene, ed ora sperando di avervi incuriosito con questi pizzocheri vi lascio la ricetta, che certo non è niente di nuovo…ma un classico gustoso ed intramontabile…

Per 3-4 persone

250 gr di pizzocheri
2 patate medie
1 verza non troppo grande
burro e salvia (io l’ho omessa perchè ho profumato con il burro al tartufo)
o come me Burro al tartufo Tartuflanghe
fontina a cubetti o a fettine
parmigiano

In una capiente casseruola versare in acqua bollente salata le patate tagliate a cubetti e la verza a listarelle. Dopo 5 minuti che le verdure bollono versare i pizzoccheri e continuare a lasciarli bollire fino a cottura (solitamente servono 13-15 minuti)

Scolare il tutto e versare un pò di pizzoccheri e verdure nelle cocottine dove avrete messo un pò di burro, versare ancora sopra di essi burro fuso con la salvia o l’ottimo Burro al Tartufo con vero tartufo Tartuflanghe come nel mio caso, fontina, e contiunuare così alternando gli strati fino a terminare con un pò di parmigiano.
Infornare le cocottine fino a quando il parmigiano non farà la crosticina e servire fumanti.

Vi ricordo che il contest scade alla mezzanotte di oggi e vi mando un grande abbraccio, augurandovi Buona Settimana e buona Festa della donna Domani!Se non sapete che ricettina proporre sbirciate qui….