12 Marzo 2011

Torta Primavera

By Aria


Buongiorno!!!

Nei giorni scorsi Decora ci ha inviato un pacco con dentro materiali per decorare qualche dolce creazione, che avesse come tema la Pasqua o la Primavera…la scadenza era proprio oggi e così, anche se con poco tempo, ho cercato di dare il mio contributo.

Ho preparato la mia allegra Torta Primavera, semplicemente pan di spagna bagnato con liquore all’arancia, farcito in parte con una crema chantilly all’arancia e in parte al cioccolato, e ricoperto dalla glassa Decora ottenuta usando i coloranti giallo ed arancio, ecco la ricetta:


Per il pan di Spagna da 26 cm

6 uova
180 gr di zucchero
180 gr di farina antigrumi
scorza d’arancia

Per il pan di spagna da cm

2 uova
60 gr di zucchero
60 gr di farina antigrumi
scorza d’arancia

Per la bagna

liquore all’arancio

per la crema chantilly

7 cucchiai di zucchero
8 cucchiai non troppo colmi di farina antigrumi
4 tuorli
500 gr di latte
250 gr di panna fresca
il succo di un’arancia
cacao amaro

Per il Pan di Spagna procedere in questo modo:
Con le fruste montare le uova con lo zucchero a lungo, poi quando saranno belle gonfie e scriveranno unire la farina e la scorza d’arancia a poco a poco e con una spatola.
Cuocere in forno ventilato a 170° per 30-35 minuti.

Per la crema chantilly:

Montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina, il succo d’arancia, il latte a filo e mettere sul fuoco finchè la crema sarà addensata.
Montare la panna e unirla alla crema pasticcera all’arancia una volta che questa si è raffreddata.

Dividere la crema chantilly in due ciotole, e ad un terzo della crema unire qualche cucchiaio di cacao amaro finchè non si raggiunge la colorazione e il gusto desiderati.
Avremo così una chantilly bianca all’arancia e una più scura al cacao.

Assemblare il dolce bagnando il pan di spagna grande con il liquore all’arancia (se fate il dolce per i bambini potete usare succo d’arancia diluito con acqua), farcendolo con la crema chantilly bianca, e ricoprendo con i 2/3 della glassa Decora colorata di arancio (tenerne da parte un pò per le decorazioni). Ricordate di spalmare un velo di crema chantilly prima di applicare il fondente, così aderirà molto bene.
Posizionare sopra il primo pan di Spagna il secondo più piccolo, già inumidito con la bagna. Farcirlo con la chantilly al cacao, e ricoprirlo a sua volta con la rimanente copertura Decora colorata di giallo. (la mia glassa era bianca e l’ho colorata con i coloranti gel Decora)
Terminare il dolce guarnendo con ritagli di copertura con cui potrete fare le vostre decorazioni, io mi sono servita di tagliabiscotti.

Et voilà, la torta Primavera all’arancia è pronta.

Con questa ricetta partecipo all’iniziativa Decora e al contest di Cinzia.

Buona Domenica…e a presto con il post sui vincitori del contest…stay tuned!