19 Aprile 2011

Gamberoni al sale dolce di Cervia profumati al limone con tortino di piselli

By Aria

Eccovi un piatto che potrete inserire nel menù di Pasqua se vi piace. E’ un secondo leggero e profumato, e dai bellissimi colori primaverili, non trovate?

Ecco la ricetta per 2 persone:

14 gamberoni
sale dolce di Cervia grosso
timo limone
pepe
olio extravergine d’oliva all’arancio e limone Marina Colonna
400 gr di pisellini surgelati finissimi
vino bianco
brodo vegetale

Procedimento:

Sciacquare i gamberoni sotto acqua fredda corrente, tagliare i gusci lasciando attaccate testa e coda, togliere il filo scuro sul dorso.
Riunire in una ciotola i gamberoni, lasciarli insaporire una mezz’oretta con olio extravergine Marina Colonna al limone e foglione di timo limone tritate e poco pepe.
Versare sul fondo di una teglia uno strato sottile di Sale dolce di Cervia, adagiare i gamberoni, ricoprire con altro sale compattando con le mani e cuocere per una decina di minuti.
Nel frattempo, in una padella con poco olio versare i pisellini, mezzo bicchiere di vino bianco e fare evaporare. Proseguire la cottura aggiungendo brodo vegetale, regolare di sale.
Sfornare i gamberoni, attendere 5 minuti e rompere la crosta di sale, eliminare tutto il sale dalla superficie dei gamberi e trasferirli su di un piatto da portata.
Spolverizzare con timo limone fresco e un altro giro di olio al limone.
Servire i gamberoni accompagnati dai pisellini, appositamente messi in forma con il coppapasta quadrato con stantuffo Guardini.

Buon appetito!

vassoio Chs, coppapasta Guardini