5 Aprile 2011

Mini spiedi di polpettine al forno e patate al sale con tartufo nero

By Aria


Buongiorno a tutti!

Vi lascio una ricettina sfiziosa che la mia bimba ha divorato, essendo racchiuse in questo mini-spiedo le 3 cose che ama più mangiare: “ciccia” (se sotto forma di polpetta meglio ancora!), olive (potrebbe farne fuori un vasetto da sola per cena…ma ovviamente non le è permesso!) e patate (le sue rigorosamente non “tartufate”…anche se conoscendo i suoi gusti non avrebbe disdegnato!).

La ricetta è semplice che fa ridere postarla, ma queste polpettine erano così deliziose e sane (sono fatte al forno) che non volevo dimenticare la ricetta….uno spiedo tirava l’altro…e che profumino questo sale!!!

Ingredienti per 20-25 polpettine grandi come una noce:

100 gr di polpa di vietllo (o suino) macinata
200 gr di polpa di manzo macinata
1 uovo
pangrattato
parmigiano (2-3 cucchiai pieni!)
poco sale, pepe
prezzemolo se vi piace

Per il contorno

Patate
Sale grigio di Guèrande con tartufo nero Tartuflanghe
olive

Procedimento:

Iniziare tagliando le patate in piccoli pezzetti. Io per velocizzarne la cottura li ho prima sbollentati in acqua salata, giusto qualche minuto, poi passati in forno in una teglia, ricoperti da un giro d’olio extravergine e solo alla fine salati con il profumatissimo Sale al tartufo nero Tartuflanghe

Mentre le patate arrostiscono prepariamo le polpette unendo alla carne l’uovo intero, 2 o 2 cucchiai parmigiano. Non ho salato perchè con il formaggio diventano molto saporite, ma non avendo pesato la quantità del formaggio, se non ne volete utilizzare molto aggiungete una punta di sale e poco pepe.
Mescolare bene il composto e con le mani formare delle palline piccolissime, della grandezza approssimativa di una noce, che andremo a passare velocemente in poco pangrattato a stendere nella leccarda del forno ricoperta di carta da forno.
In 15-20 minuti le mie erano cotte…ma cosa c’è di meglio della prova assaggio per assicurarsene? Il profumino che emanano è irresistibile!

Andare a comporre ora il mini spiedo infilzando un’oliva, una polpettina centrale e infine un bel tocchetto di patata al forno.

Ottime come finger food, ho pensato di peesentarle al concorso Atmosfera Italiana!
In questa pagina trovate altre foto di mie ricette…se vi va cliccate “Mi piace!!”

Ed ora vi presento le polpettine nella piccola teglia ovale Laboratorio Pesaro collezione Saint Tropez
Curiosando, come vi invito a fare, in questo fantastico sito troverete

  • Prodotti eco-logici sia per le materie prime utilizzate che per l’attenzione all’uso delle risorse naturali in ogni fase della realizzazione e della gestione logistica
  • Prodotti artigianali, non industriali, esclusivi e di immediata riconoscibilità del loro valore intrinseco.
  • Prodotti 100% Made in Italy nel rispetto di tutte le normative vigenti in tema di contratti di lavoro, sicurezza ed igienicità.

Credo che tutto questo sia molto importante, ma ovviamente resterete incantati dalla bellezza delle collezioni, cosa ne pensate della mia?
Io la adoro, e la rivedrete presto….ciao!

Con questa ricetta partecipo al contest “In punta di spiedi”!!!prorogato fino al 21 Aprile, partecipate anche voi!