7 Aprile 2011

Panini al latte con olive e semi di sesamo e papavero

By Aria

Ciao, vi devo confessare una cosa!!! Non sto più nella pelle dalla felicità…una mia ricetta è stata scelta per il libro sul burro salato Fattorie Fiandino!!!! Sono rientrata tra le 32 selezionate…insieme a tante altre mie muse ispiratrici, come sono emozionata ed onorata!

E così, eccomi pronta ad un’altro contest, quello di Molino Chiavazza!

Da quanto ho partecipato al MT Challenge con il Danubio, panificare è diventato per me più piacevole e semplice, ma è vero che le giuste farine aiutano. Questi panini sono una bontà, e si possono anche congelare per essere pronti al momento opportuno!

Vi lascio subito la ricetta e mi complimento con tutte coloro che hanno partecipato al contest Fattorie Fiandino, le ricette erano tutte così belle ed accattivanti che mai avrei pensato potesse essere scelta la mia!

Ma veniamo alla nuova ricetta:

Ingredienti per circa 20 panini non troppo grandi:

350 gr di farina Manitoba Molino Chiavazza
150 gr di farina 00
250 gr di latte
75 gr di burro
1 bustina di lievito di birra secco
2 cucchiaini di zucchero
20 gr di sale
olive nere taggiasche
semi di papavero
semi di sesamo
pco latte per spennellare la superficie dei panini

Procedimento:

Sciogliere il lievito nel latte tiepido con i 2 cucchiaini di zucchero.
Versare la farina Manitoba nell’impastatrice e unire il latte con il lievito. Iniziare a far lavorare l’impasto poi aggiungere i 2 cucchiaini di sale e il burro.
Lasciare che l’impastatrice (io utilizzo una macchina per il pane che impasta!) lavori per una quindicina di minuti poi trasferire l’impasto ina ciotola, coperto da un canovaccio pulito e lasciarlo riposare nel forno appena intiepidito ma spento per circa 2 ore.
Trascorso questo tempo reimpastare con le mani brevemente e staccare dei piccoli pezzetti di pasta, che apriremo con le mani tirandoli fino a stenderli. Inserire quindi all’interno della pallina di pane qualche oliva e richiudere accuratamente arrotolando leggermente la pallina con le mani.
Posizionare le palline sulla leccarda del forno rivestita di carta apposita e lasciare lievitare ancora per circa un’oretta.
Spennellare i panini con il latte e decorarli con i semi di papavero e sesamo, cuocere in forno a 180° finchè non saranno dorati.
Caldi sono sofficissimi e profumatissimi!