7 Maggio 2011

La crostata di fragole per la mia mamma…e per tutte le mamme del mondo.

By Aria

La mia mamma mi manca tantissimo, ogni giorno, ma è ovvio che in queste giornate di festa sento la sua mancanza ancora di più, perchè vorrei davvero tanto prepararle una torta o regalarle un bouquet di fiori come facevo quand’ero piccolina.

Avevo una grande adorazione per la mia mamma, la vedevo bellissima, ed essendo anche molto giovane (avevamo solo 15 anni di differenza!) per me era come una sorella più grande, un’amica, una fata di quelle che vedevo nei libri.

Mia mamma mi è mancata enormemente quando stavo diventando un’adolescente, mi è mancata quando ho deciso di iscrivermi al liceo, all’università, mi è mancata quando mi sono fidanzata con Diego, quando mi sono sposata, quando è nata Anais e quando è nato Gioele.

Ma mi manca incommensurabilmente ogni giorno, quando vorrei telefonarle per chiederle un consiglio, quando vorrei lasciarle i bimbi per stare un pò con mio marito, quando vorrei semplicemente abbracciarla perchè anche io ho freddo, paura, sono stanca, o al contrario quando sono felice, e la felicità è così tanta che solo con lei potrei condividerla appieno

Solo quando è nata Anais ho capito veramente cosa significhi essere mamma….ma non riesco proprio a dimenticare che sono anche una figlia, e nonostante i miei genitori non siano più qui io resto figlia per sempre….e non dico tutta la verità quando confesso di sentire solo la loro mancanza, perchè è altrettanto vero che li sento vicini, così vicini da proteggermi sempre, e da regalarmi quella felicità che oggi mi permette di parlare di tutto ciò con un nodo un gola, ma senza sentirmi impazzire….

Alla mia mamma dedico la torta che le ho sempre visto fare: la friabilità della frolla, fragile quanto lei…la dolcezza della crema pasticcera…dolce quanto la ricordo…e il profumo e la bellezza delle fragole…come solo lei sapeva essere.

Elegante e sobria, classica.

La ricetta non è quella della mia mamma come avevo già postato l’anno scorso, ma è di Luca Montersino, presa esattamente da questo blog e ridimensionata soltanto nel dosaggio. Buonissima.

Ingredienti

250 gr di farina 00
150 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
40 gr di tuorlo d’uov0
1/2 bacca di vaniglia bourbon
buccia di limone qb
un po’ di sale

crema pasticcera

350 gr di fragole
gelatina per torte Fabbri

Procedimento

Impastare la farina con il burro morbido, il sale, la buccia di limone grattugiata e la vaniglia; successivamente aggiungere lo zucchero e i tuorli d’uovo. Quando il composto ha raggiunto la giusta consistenza rovesciare sulla spianatoia lavorarlo a mano fino ad ottenere un panetto da chiudere in un foglio di pellicola trasparente e far riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparare 250 ml di crema pasticcera secondo questa ricetta

trascorso il tempo tirare la pasta frolla con il mattarello ad uno spessore di circa 1/2 cm e con essa foderare uno stampo per dolci imburrato ed infarinato, (io ho usato lo stampo da crostata con fondo removibile Guardini ) facendola aderire anche al bordo per un’altezza di almeno 3-4 cm, bucherellare il fondo e coperire tutta la superficie interna con dell’allumino, riempire di fagioli secchi in modo che la pasta frolla non cresca durante la cottura.

Cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa, poi ho tolto la carta stagnola e i fagioli dall’interno e lasciare altri 5 minuti.

Quando la pasta frolla si è raffreddata completamente sformare e appoggiare sul piatto da portata,versare all’interno la crema pasticcera raffreddata e ricoprire la superficie con le fragole, mondate , lavate e tagliate in due per il senso della lunghezza.

Alla fine guarnire il dolce con uno strato sottile di gelatina per torte Fabbri in modo che le fragole non appassiscano

Dedico questa crostata a tutte le mamme del mondo…perchè essere mamme è un compito impegnativo e stupendo….e dedico questa torta anche a chi vuole diventare mamma…perchè il sogno si avveri e sia un viaggio bellissimo!