22 Maggio 2011

Lasagne asparagi, ricotta e caciotta e… il sole di Capri

By Aria

Piatto fondo e piano Linea Saint Tropez Laboratorio Pesaro

…………………………………………………
Perdonate un’altra ricetta agli asparagi??? Tra poco non si troveranno più ed io che ne sono golosissima ne sto approfittando….per non pentirmi di averci rinunciato quando il momento era buono! Mi arrivano freschi e gustosi dalla campagna dei genitori di un mio amico, e così queste sono le lasagne della nostra Domenica…ricche di calorie, è vero…. ma gustose e primaverili…fanno così Domenica!
Sì, perchè fanno festa, fanno famiglia, a chi non piacciono questi piatti caldi besciamellosi? Certo, con queste temperature non sarà possibile portarle in tavola ancora per molto…quindi oggi ho tutte le ragioni per farlo!

Ingredienti

250gr di pasta fresca
un mazzetto di asparagi
250 gr di ricotta di mucca
una manciata di basilico

qualche cucchiaio di besciamella non troppo densa

4 fettine di caciotta Kremina Inalpi

7o gr di grattuggiato Inalpi


Procediemento:

Pulire gli asparagi togliendo le punte e mettendole da parte. Tagliare a tocchetti i gambi e farli cuocere per 5 minuti in acqua bollente salata che poi terremo da parte. Scolarli. Mettere nel mixer la ricotta, il basilico, gli asparagi, sale, pepe e frullare tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

Lessare anche le punte, per 2 minuti nell’acqua tenuta da parte e scolarle bene. Tagliare la squisita caciotta Kremina Inalpi a dadini.

Assemblare la lasagna sistemando giusto 2 cucchiai di besciamella sul fondo della teglia (io ho utlizzato la mia nuova teglia da forno Steel Pan, super made in Italy, antiaderente e di design. Ci tengo a ricordare che queste teglie sono davvero antiaderenti pur essendo fatte di acciaio, senza l’aggiunta di componenti chimici o teflon!).) e alternando le sfoglie già pronte (quelle solo da infornare), la crema di asparagi e ricotta, la caciotta dadini, una spolverata di formaggio grattuggiato Inalpi e le punte di asparago. Finire con la crema di asparagi, la caciotta, la besciamella, il parmigiano e le ultime punte. Infornare per una ventina di minuti e finchè non si formerà una stuzzicante crosticina. Servire subito.

Con lo stesso ripieno, e l’aggiunta di qualche pinolo, ho anche farcito 2 Soli di Capri del La Fabbrica della Pasta di Gragnano, sbollentati prima in acqua salata e poi messi a gratinare un pò in forno…deliziosi e scenografici!

Con questa ricetta partecipo al contest della dolcissima Meggy…..e come non potrei?

Buona Domenica a tutti voi!