24 Maggio 2011

Mangia e bevi: risi con pancetta su vellutata di bisi

By Aria

In questi giorni mi è difficile passare anche sul mio blog, sui Vostri non riesco proprio ad esserci, e mi dispiace veramente tanto. Ma troppe sono le cose da fare, soprattutto al lavoro. Inoltre, mio marito sta organizzando un rock festival in occasione della Fiera della nostra frazione e gli sto dando una mano nell’organizzazione dei concerti…se a tutto questo antepongo la priorità di essere mamma e di avere anche una casa da “mandare avanti” non resta veramente tanto altro tempo, nemmeno per dormire…quindi Perdono, Perdono Perdono, ma presto tornerò a sbirciare nelle vostre splendide cucine.

Data la mancanza di tempo, avevo anche pensato di non partecipare questo mese all’MT.
Il piatto era davvero fenomenale, avrei voluto copiarlo passo a passo, ma non sarebbe venuto, ne sono certa, il capolavoro di Annamaria.

Vabbhè – passiamo – mi sono detta, anche se avevo già acquistato i piselli freschi al mercato.
Mi spiaceva davvero, e quando una coppia di amici mi ha detto quasi all’ultimo momento che sarebbe venuta qui a cena, beh…ho guardato dentro al frigo e mi sono ingegnata per preparare una cena che fosse anche un pò fuori dagli schemi. Questa è stata la prima portata….come potevo non presentarla all’MT Challange di Maggio?

Ecco la ricetta

per i risi con pancetta:

250 gr di riso
60 g di burro chiarificato
una cipolla bianca piccola
50 g di pancetta
parmigiano reggiano
sale, pepe
brodo vegetale

per la vellutata di bisi

500 gr di piselli
1 patata
acqua o brodo vegetale
2 cucchiai di burro
2 cucchiai scarsi di farina

Preparare subito la vellutata: in una pentola con acqua salata o brodo vegetale leggero versare i 500 gr di piselli (sgranati non li ho pesati, ma ovviamente saranno meno!) e una patata tagliata a tocchetti. Cuocere per 5 minuti dalla ripresa del bollore. Scolare e frullare il tutto. In un’altra casseruola sciogliere 2 cucchiai di burro con 2 cucchiai di farina, unire un pò di brodo vegetale a filo sempre mescolando e la purea di piselli. Versare ancora brodo fino ad ottenere la densità desiderata. Procedere quindi con la preparazione del riso alla pancetta.


Rosolare la cipolla tagliata fine con meta’ del burro chiarificat e la pancetta.
Aggiungere il riso, mescolare bene, lasciare tostare, sfumare con vino bianco di qualità ed aggiungere il brodo bollente a poco a poco.
Togliere quindi dal fuoco, aggiungere il resto del burro, il parmigiano e regolare di sale e pepe. Io non ne ho aggiunto prchè la pancetta aveva ampiamente sprigionato sapore!

Servire versando un pò di vellutata nelle ciotoline e il risotto sopra di essa, delicatamente.

Il contrasto di sapori e consistenze vi stupirà…gradevolmente intendo e spero!

Con questa ricetta partecipo all’Mt Challenge di Maggio, di Menù Turistico

A presto, Aria