1 Maggio 2011

Riso thai allo zafferano e verdure alla griglia

By Aria

…bene, e anche questo intenso week end sta per volgere al termine.

William e Kate si sono sposati e sono riuscita a gustarmi questo momento fiabesco vicino a mia figlia. Che emozione!

Probabilmente senza di lei non l’avrei guardato, non so, ma non potete immaginarvi oltre all’emozione di un “I will” che mi commuove in ogni modo, l’emozione di vedere negli occhi di mia figlia una vera principessa che corre incontro al suo principe.

A casa nostra siamo proprio nella fase “voglio essere una principessa…”: tutto è cominciato da quando abbiamo acquistato il primo vestito di carnevale . Da Cenerentola, of course, con tanto di “scarpe col tappo“. Da allora, tutti i giorni, a casa della nonna, indossa quel vestito e balla…devo dirvi cosa? “ballo ballo” di Raffaella Carrà, insegnatagli da mia suocera. Non sbaglia una parola.

Beh, tornando a noi…Anais aveva gli occhi sbarrati e sognanti mentre Kate scendeva dalla macchina e la sorella le teneva lo strascico….”Mamma, sono io? Io sono una pincipessa!” “Si, tesoro, anche tu sei una principessa…”
mamma, va dal pincipe a ballare?”, “Si, tesoro, dopo faranno una grande festa e un grande ballo!” “mamma, posso sposare anche io il pincipe?” “Certo, amore, anche tu sposerai un principe…il principe azzurro!” “Ma io lo voglio giallo, giallo lo voglio!” “Mamma, domani andiamo a comprare un vestito da sposa per me?” “Beh, dai…abbiamo ancora un pò di tempo!” “Mamma…e domani compriamo anche il pincipe????” “Oh, tesoro, su questo ho qualche dubbio…ce ne sono pochi in giro, e non credo si comprino….”

Che dirti, amore mio? Ti auguro davvero che tu possa un giorno andare incontro al tuo principe con un abito da sogno, ma soprattutto che da quel giorno possiate camminare insieme con rispetto reciproco, complicità, passione e tenerezza per mano, lungo la strada della vita, che è stupenda ma anche tanto difficile e insidiosa.

Ti auguro di trovare un principe come il papà…un principe che mentre tu sei fuori il sabato mattina ti prepara un bel piatto di verdure grigliate e un tortino di riso thai allo zafferano. Un piatto veloce, sano, estivo, completo…di cui non c’è da dire molto se non che….con una bella griglia Le Creuset in ghisa l’operazione è semplice e possibile anche in casa nelle giornate d’inverno…ma più che mai ora che si va incontro all’estate!

Le griglie in ghisa Le Creuset sono progettate per valorizzare al massimo pesce, carne e verdure sottoposti a questo tipo di cottura. I vantaggi della ghisa, infatti, sono molti: il riscaldamento graduale, il mantenimento costante della temperatura, la diffusione del calore omogenea, e quindi la cottura completa e uniforme senza punti di surriscaldamento che possano carbonizzare gli alimenti.

Grigliare quindi le verdure miste che preferiamo su questa griglia, con pochissimo olio… è facile e veloce…per ottenre un piatto completo e gustoso basta accompagnare le verdure grigliate con il riso e…avvalendosi di un coppapasta con stantuffo Guardini il timballino perfetto riuscirà a prepararlo anche l’uomo di casa che quasi mai si avvicina ai fornelli (ok, ho appena detto che è il mio principe azzurro, è vero, ma la cucina è solo il Mio Regno!!!)

….ah, dimenticavo, mio e della Principessa!

Griglia in ghisa Le Creuset