9 Maggio 2011

Viennetta ai pistacchi e cioccolato fondente

By Aria

Buona settimana a tutti voi, e grazie per le belle parole che avete lasciato sul mio post precedente. Grazie per non considerarmi una patetica, forse a volte lo sono…ma che farci, sono io e voglio esserlo fino in fondo, anche nel blog, perchè non so vivere con delle maschere o dei filtri, e quando mi butto in qualcosa ci metto tutta me stessa…e quella me stessa è proprio così…quindi mi dovete sopportare!!!

Per iniziare bene la settimana eccomi con un altro dolce…non so che farci, ma ultimamente sono in una fase dolce dolce dolce…devo ancora smaltire un pò di cioccolato pasquale… e in più…volevo assolutamente partecipare a due bellissimi contest, quindi tento subito la fortuna con la mia proposta:

una viennetta home made, che sa veramente di viennetta ma è fatta con ingredienti sani, un dolce che si prepara in pochissimo tempo (meno di un quarto d’ora) e che si mette in congelatore così da poterlo sformare all’ultimo momento quando si hanno ospiti e si vuole fare un figurone….provatelo e poi mi dite!

Ingredienti:

400 ml di panna fresca molto fredda
3 albumi
60 gr di zucchero a velo vanigliato (o 60 di zucchero a velo più una bustina di vanillina)
crema di pistacchi Babbi
100 gr di cioccolato fondente

per la decorazione:

topper al cioccolato Fabbri
granella di pistacchi Noberasco

Procedimento:

Montare la panna fresca in una ciotola capiente. In un’altra ciotola montare gli albumi a neve ferma con lo zucchero a velo.
Amalgamare delicatamente i due composti.
Sciogliere il cioccolato fondente in microonde.
Foderare con la pellicola uno stampo da plumcake, versare un terzo del composto bianco, lasciar cadere sul composto qualche cucchiaiata di crema ai pistacchi Babbi qua e là e qualche cucchiaiata di cioccolato fondente fuso al microonde .
Ripetere l’operazione e terminare con l’ultimo strato di crema bianca.
Riporre in freezer per 5 ore.
Al momento di servire, capovolgere e decorare a piacere, io ho usato un topper al cioccolato Fabbri e granella di pistacchi Noberasco.
Tagliare a fette generose….perchè conquisterà tutti!

Ditemi: non ci avete messo meno di venti minuti?????? ed è una vera soddisfazione sentirsi dire: è più buona di quella vera, anche se il sapore è praticamente identico….ma il bello è che la farcitura la possiamo cambiare a piacimento, fatemi sapere se la provate e come l’avete personalizzata!

Con questa ricetta partecipo al contest “In venti minuti o meno” di Mamma Papera
dove i premi sono sempre di Laboratorio Pesaro

e al contest “Homemade is better!” dove i premi sono offerti da Kit zen

Quest’ultimo contest è organizzato dai blog
Una zebra a pois
Mezzaluna
e Shakeandbake

che ringrazio per la bella iniziativa!

Se non lo avete già fatto correte tutti a partecipare, i premi di questi 2 contest sono favolosi, offerti da 2 Aziende super!

paletta per torte Brandani che torvate presso “Gioia della casa
Vassoio Laboratorio Pesaro Linea Biarritz