19 Giugno 2011

Parmigiana di Zucchine e mozzarella di Bufala

By Aria

Nonostante la Parmigiana (spesso di melanzane) sia un piatto tipicamente del Sud Italia, Il dizionario Devoto Oli alla voce Parmigiana dice “cucinare alla maniera dei Parmigiani, ovverosia degli abitanti della città di Parma” e vuol dire cucinare vegetali a strati. In altri libri di gastronomia si rimarca invece il fatto che nella preparazione sia presente il Parmigiano, e quindi io credo di non far torto a nessuno se ho rivisitato questo piatto alla mia maniera, cercando anzi di rendere omaggio all’azienda parmense Mutti che sponsorizza il Contest di “Cucinando con mia sorella”, dal titolo “Cucinando con il Pomodoro”.
Quello che mi piace di quest’Azienda è che utilizza il pomodoro italiano e lo coltiva con Amore!

Anche mio marito coltiva le sue piante nell’orto con amore, e dal momento che ad oggi erano pronte solo le zucchine… ecco che con queste primizie ho preparato una gustosa parmigiana, che è piaciuta a tutta la famiglia!

Ingredienti:

800 gr di zucchine
1 grossa mozzarella di bufala
parmigiano
olio extravergine
sale
sugo pronto Pomdoro e basilico Mutti

Procedimento:

Innanzitutto tagliare le zucchine a rondelle e lasciarle scolare su un tagliere per un pò ad asciugare, in questo modo friggeranno assorbendo meno olio.
In un ampio tegame (ho usato il mio fidato Salento Ballarini, che grazie all’indicatore di calore Thermopoint mi avverte della temperatura ideale per cucinare, e in questo caso è importantissimo) ho scaldato l’olio extravergine di oliva e ho fritto le zucchine.
Scolarle bene su carta assorbente.
Ora, in una pirofila da forno, stendere un primo strato di Sugo Mutti leggermente scaldato, fare un primo strato di zucchine, uno strato di mozzarella tagliata a dadini, e infine parmigiano. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti, avendo cura di terminare con una generosa spolverata di parmigiano.
Infornare fino a quando non si sarà formata una golosa crosticina e servire quando si sarà leggermente raffreddata
ps: Di solito non friggo quasi mai, soprattutto la parmigiana di melanzane perchè poi fatico a digerirla, ma questa volta avevo bisogno di coccole quindi, concedetemela…inoltre trovo che con le zucchine la frittura venga più leggera, non so perchè. E aggiungo che con la mozzarella di bufala viene un pò più “acquosa” ma non in senso negativo…cremosa sarebbe il termine giusto…Ovviamente potete farla con le zucchine grigliate, mettendo una mozzarella di mucca ma…se seguirete questa ricetta…troverete che è davvero prelibata!

Con questa ricetta partecipo quindi a questo pomodorosissimo Contest!!!!