23 Giugno 2011

Sformatino di risotto bicolore

By Aria

Ho letto nel web che il risotto allo zafferano è tipico della tradizione culinaria lombarda, ed è spesso confuso con il “risotto alla milanese” da cui si differenzia per la presenza del vino e l’assenza di midollo di bue.

Ho preparato questo risotto giallo soprattutto per mia figlia, che lo adora, e ho cercato di renderlo più “verduroso” servendolo insieme ad un risotto agli spinaci, con cui si sposa perfettamente.

Questa la mia ricetta, con cui partecipo anche al bellissimo nuovo contest della nostra mitica Imma!

Ingredienti per 4 persone
350 gr di riso
1 piccola cipolla
brodo vegetale
1 bustina di zafferano
mezzo bicchiere di buon vino bianco
4 cubetti di spinaci surgelati da lessare in acqua salata e poi frullare
sale, pepe
burro q.b
parmigiano

Procedimento:

Tritante finemente una piccola cipolla, fatela imbiondire in 2 cucchiai di burro sciolto a fiamma dolce su un wok o in una casseruola antiaderente, unite il riso e fatelo tostare facendogli assorbire il burro e aspettando che i chicchi diventino trasparenti.

Unire ora un bicchiere di buon vino bianco a temperatura ambiente, farlo evaporare, e poi unire altri 2 mestoli di brodo vegetale bollente. Mescolate sempre e, quando questo sarà quasi assorbito, aggiungere ancora brodo ripetutendo l’operaz ione fino alla completa cottura del risotto.

Se volete preparare il risotto bicolore come ho fatto io, a circa metà cottura dividere il risotto in due casseruole e aggiungere alla prima lo zafferano sciolto in poco brodo avendo cura di amalgamarlo per bene. All’altra parte di riso unire invece gli spinaci precedentemente lessati in acqua salata e poi frullati con il minipiper. Ho continuato per entrambi i risotti con la procedura descritta precedentemente.

Una volta che il riso è pronto, spegnere la fiamma, mantecaro con il parmigiano e con altro burro se lo gradite. Regolare di sale e pepe ed impiattare con il coppapasta quadrato Guardini alternando, come nel mio caso, il risotto allo zafferano al risotto agli spinaci e terminando con il risotto giallo, il preferito in assoluto dai miei bimbi.

Vassoio e posate Chs