3 Giugno 2011

Torta di carote e gocce di cioccolato per l’ora del tè

By Aria

Questa è la mia torta preferita per l’ora del tè.
E’ una ricetta di una mia ex-collega e me la tengo cara, perchè non c’è una volta che questa torta non mi sia riuscita.
D’inverno la preparo spessissimo.
Sì, d’inverno, quando fuori fa freddo e le persone freddolose come me si riempiono di maglioni di lana ma non riescono comunque a scaldarsi, l’unica cosa che può confortare davvero è una tazza di buon tè accompagnata da un dolce. Ma non un dolce qualcunque, preferibilmente un dolce che sa di “casa nostra”.
Ma la preparo anche d’estate, con le carote fresche, accendendo il forno dopo essermi armata di condizionatore, e magari accompagnandola da un buon tè nero cinese con fiori di osmanto freddo.

Questa torta è davvero speciale: 1) perchè è velocissima da fare; 2) perchè sprigiona un profumo che davvero rincuora, e mangiata appena uscita dal forno è una squisitezza. Ma è così soffice che vi sorprenderà anche il giorno dopo (se ne rimarrà una fettina) e il sapore è goloso per chi, come me, alla classica versione con le mandorle preferisce una generosa manciata di gocce di cioccolato fondente.

Insomma, credo che si sia capito che questa torta è una coccola, e per sognare l’arrivo della Primavera in pieno Inverno mi piace anche farla a forma di Fiore.

Lo so, siamo già quasi alle porte dell’estate e io insisto nel parlarvi di Inverno, non ho sbagliato post, no no.. è che il contest della Ciliegina mi ha catapultato nei miei pomeriggi nebbiosi, quelli in cui ho sempre la faccia pallidissima e un pò malaticcia, quelli dove un buon libro e una tazza di tè mentre fuori piove e alle quattro del pomeriggio è buio pesto possono comunque far sognare, riscaldando l’animo…ma questo, per chi ama il rito del tè, vale anche in pieno Agosto.

Provatela, in fondo…. si prepara e cuoce in poco tempo e poi… è sempre l’ora del tè…è sempre il momento buono per coccolarsi o coccolare chi amiamo. Io, spesso, lo faccio così…..

Ingredienti:
2 carote medie o 3 piccole
3 uova biologiche
220 gr di farina (per me Milleusi Molini Pivetti)
100 gr di burro a temperatura ambiente
180 gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito
una bella manciata di gocce di cioccolato fondente Dulciar

Procedimetno
Tritare finemente le carote (io uso il mixer e le faccio a julienne) , unire le uova, la farina, il burro ammorbidito, lo zucchero (anche di canna se preferite), una bustina di lievito, gocce di cioccolato a piacimento.
Amalgamare il tutto con le fruste elettriche. Versare nello stampo (in questo caso il mio era in quello meraviglioso in silicone Corolla Guardini, quindi non ho dovuto imburrare) Infornare a 180 gradi per 30 minuti.
Aspettare che la torta intiepidisca e sformare.
Servire con una buona tazza di tè.

Con questa ricetta porto il mio dolce e partecipo al concorso della Ciliegina sulla Torta,

e ora vi saluto tutti davvero, le valigie sono già pronte e mi aspettano!