15 Giugno 2011

Zuppa di cereali

By Aria

Ehi, che dite, troppo caldo per una zuppa? Beh, io ho ancora il copriletto sul letto, e al mattino non capisco mai come vestirmi. Stamattina mentre partivo con la macchina verso il lavoro nelle campagne c’era la nebbia….questo non è il vero Giugno, non vale!!!! E comunque vi assicuro, per questa zuppa gustosissima e sana vale sempre la pena di mettersi ai fornelli!!!

Ingredienti:

1 carota
1 costa di sedano
1 confezione di datterini in scatola Mutti
brodo vegetale
mezza confezione di zuppa di legumi e cereali Melandri Gaudenzio
1 rametto di rosmarino

Procedimento

Ho semplicemente tagliato sedano e carota a dadini, e li ho soffritti in buon olio extravergine nella MITICA casseruola LE CREUSET. Per questo genere di preparazioni è decisamente la migliore e più indicata, inoltre così bianca è così bella che nella mia cucina ci sta una meraviglia!

A questo punto, dopo aver ammollato la zuppa per 4 ore in acqua fredda ed averla sciacquata ho unito i legumi e i cereali e coperto con brodo vegetale bollente.
Dopo qualche minuto di ebollizione, ho aggiunto anche i pomodorini Datterini Mutti e il rosmarino, che per me dona alla zuppa un sapore meraviglioso. Adoro il rosmarino!
Bene, ora lasciamo bollire la zuppa per 45 minuti mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, aggiustiamo eventualmente di sale.

Servire bollente…con crostini caldi o da sola!

Una curiosità: quest’inverno la mia pediatra ha tenuto un corso sull’alimentazione vegetariana, sottolineando quanto sia importante introdurre in questo caso soprattutto legumi, che fanno comunque bene nella dieta di tutti. Mi spiegava per che per assimilare meglio queste proteine, sarebbe necessario unire ad esse un p di vitamina C e quindi spremere un p di succo di limone nel piatto. Prendetela per una curiosità, eh????