3 Settembre 2011

Bublanine di mirtilli…quando ancora potevo mangiarle!

By Aria

Non è facile, non è affatto facile….il mio umore oscilla dalla depressione totale ai propositi migliori che possano esserci….tutto questo nel giro di poche ore, ovviamente, tuttavia credo di aver fatto già passi da gigante.

Se ho trascorso il primo giorno post diagnosi in completo digiuno stesa sul divano a piangere fino a provocarmi una nevralgia….il secondo giorno l’ho trascorso smangiucchiando gallette di kamut e crackers di Kamut al fine di rendermi conto che non è così che voglio continuare. Il terzo giorno l’ho trascorso alla ricerca di un medico che potesse darmi una visione meno pessimistica (della serie: se hai mangiato tutte le verdure senza problemi fino a ieri sera perchè mai oggi ti dovrebbero far male?).

Sì, è vero che con la frutta è stato così, ma gradualmente..quando i mirtilli, che mi piacevano alla pazzia e ne mangiavo in quantità, hanno iniziato a farmi male, non è stato uno shock anafilattico ma un prurito leggero…che mi ha fatto capire che dovevo smettere. L’ultima volta è stato con queste meravigliose bublanine, un mesetto fa, dopo aver provato la ricetta di Sabrine.

Ok, la pelle è la mia e ci tengo, così come la testa e il cuore…sto cercando un equilibrio però, che non ho ancora trovato ma senza il quale mi sarebbe impossibile continuare. E continuare in qualche modo si deve, soprattutto per gli occhioni fiduciosi e ignari dei miei cuccioli che hanno bisogno di un riferimento…non voglio abbattermi davanti a loro, anche se non sempre ci riesco…

A dir la verità ho già iniziato a fare esperimenti con il kamut e se qualcosa verrà bene sarò ben felice di aprire una nuova rubrica nel mio blog per allergici alla LTP.

Voi che potete, gustatevi queste bublanine però, soffici, succose, paradisiache…io ne feci fuori 4 di fila…

Vi lascio per filo e per segno la ricetta di Sabrine, che ringrazio per il miglior congedo dai mirtilli che potevo regalarmi!

INGREDIENTI

farina bianca 00: 200 gr

fecola di patate: 50 gr

zucchero semolato: 150 gr

burro: 100 gr

uova: 4

latte: qualche cucchiaio

lievito vanigliato: 1 bustina

sale fino: un pizzico

mirtilli surgelati: 500 gr (più o meno…) per me freschi, 300 gr

Accendete il forno a 180° e imburrate gli stampini: per me gli stampini per crostatina in silicone Pedrini e qualcuno in alluminio

Lavorate il burro e lo zucchero con il mixer finché il composto non è ben gonfio.

Aggiungete le uova, una a una, e poi – sempre continuando a sbattere – la farina, la fecola e il sale. Se l’impasto vi sembra troppo sostenuto, aggiungeteci due-tre cucchiai di latte (dovete regolarvi voi: la consistenza dev’essere quella di un impasto da torta un po’ morbido). Aggiungete il lievito setacciato solo alla fine.

Rovesciate il composto negli stampini i distribuite i mirtilli sulla superficie e infornate per una decina di minuti. …la vostra bublanina… deve uscire dal forno appena dorata e sofficissima. Insomma: non fatela asciugare troppo.

Servitela direttamente nel contenitore di cottura, generosamente spolverata di zucchero a velo.