20 Luglio 2011

Fiore ai mirtilli

By Aria

Ho bisogno di coccole! Ho mal di gola, i miei bimbi mi hanno attaccato il raffreddore e sono 2 notti che non dormo per niente prchè non riescono a respirare…ma si può in estate?

In più le allergie sembrano non darmi tregua, come se il mio corpo si sentisse improvvisamente avvelenato da tutta la frutta…qualcuno mi consiglia l’omeopatia o altre tecniche naturali, io sono un pò scettica, insomma…dopo diverse corse al pronto soccorso forse non aspetto altro che i risultati della analisi mi dicano chiaro in faccia che non posso più mangiare questo questo questo…e spero non questo…perchè adoro i mirtilli all’infinito, così come adoro tutta la frutta estiva che, ahimè, sembra non volersi pacificare con me! Uffa! Non è che una foodblogger sia molto felice di questo, anche perchè spero di non dover arrivare al punto di non poterla nemmeno toccare per cucinare…con la pesca, purtroppo, succede già così! 🙁

Qualcuno di voi ha il mio stesso problema? Cosa avete fatto?

Beh, ora veniamo a questa stupenda ricetta…un fiore…come un fiore è l’autrice, anche lei grande amante dei fiori….chi è??? Ma la delicatissima, dolcissima, mitica Pippi!! Ecco la sua ricetta meravigliosa!

Con lo stampo Calle Pavoni...credo sia venuta proprio bene, vero??? Gliela dedico di cuore, perchè è splendida, mi incanta ogni volta con le sue foto, le sue parole, le sue ricette…. e da oggi aggiungo questa meravigliosa ricetta alla mia nuova rubrica Ricette di altri blog!

Ingredienti

315 gr di farina 00

3 cucchiaini di lievito in polvere

90 gr di zucchero

una grattatina di noce moscata (io l’ho omessa!)

2 uova

150 ml di yogurt magro

100 ml di latte

(oppure come nella ricetta originale 250 ml di latticello che io non ho trovato)

60 gr di burro fuso

scorza grattugiata di un limone

150 gr di mirtilli freschi

2 cucchiai di zucchero di canna BRONsugar Guadeloupe D&C

Procedimento:

Setacciate la farina e il lievito insieme in una terrina capiente, aggiungete i 90 gr di zucchero semolato e la grattatina di noce moscata. In un’altra terrina mettete le uova intere e sbattetele con una frusta a mano fino a farle diventare spumose e leggere ( mi raccomando non sbattetele troppo energicamente altrimenti la torta risulterà dura). Aggiungete il latticello o il mix di yogurt e latte, il burro fuso e la scorza di limone .

Mescolate ora le due miscele in modo da amalgamarle molto bene.

nel frattempo avrete lavato e tamponato i mirtilli.Imburrate e infarinte uno stampo rotondo di 24 cm o rettangolare di 30×20 cm. (per me lo stampo Calla Pavoni!) versatevi la crema spalmandola bene in modo da coprire il fondo . Sopra distribuiteci i mirtilli e spolverate con lo zucchero di canna. Infornate a 180° per 25 minuti o fino a che infilando uno stuzzicadenti non ne uscirà perfettamente asciutto.

Io ne assaggiato un petalo con una bella tazza di Darjeeling Tea Twinings, il mio preferito….quando si ha mal di gola ci sta proprio bene!!! E’ stata la coccola di cui avevo bosogno!