24 Luglio 2011

Soufflè glacè alle albicocche e profumo di lavanda

By Aria

Eccomi qui, quasi agli sgoccioli per l’MT Challenge di Luglio. Un soufflè glacè non potevo perdermelo…

1) perchè non l’avevo mai fatto e quindi ringrazio Loredana per l’idea e la ricetta originale che trovate qui

2) perchè non richiedeva cottura ed è un dolce molto rinfrescante, quindi in famiglia è sempre ben accetto.

Tuttavia, devo essere onesta, io non l’ho mangiato perchè ho scelto di prepararlo in una versione a me proibita sempre per le mie solite allergie 🙁

però, quando ho pensato a come declinare e personalizzare questa ricetta ho realizzato che il soufflè glacé per me ha significato da subito “estate” e se voglio trovare nei profumi e negli odori che mi circondano l’estate beh…non posso non respirarla nelle albicocche e nella lavanda, la quale, tra l’altro, mi ricorda che un anno fa, proprio di questi giorni, stavo arrivando nella mia amata Provenza…

lavanda e albicocca…due odori inebrianti che mi fanno trasalire…che mi avvolgono…che non mi lasciano..e che penso si sposino perfettamente. Almeno questo mi ha detto chi ha assaggiato questo profumato soufflè! voi lo proverete?

Ingredienti

250 gr yogurt all’albicocca
3 albumi (del peso di circa 100gr)
150 gr zucchero a velo
50 gr di zucchero alla lavanda (gentilmente regalatomi da Minù!)
50 ml acqua per lo sciroppo più 50 ml di sciroppo di lavanda (direttamente dalla Provence!)
200 ml panna montata
qualche cucchiaio di confettura extra biologica alle albicocche del Vesuvio Casa Barone

Procedimento
Rivestire con carta forno degli stampi da soufflè facendola sbordare per 5 cm e fissare con spago da cucina.
Mettere al fresco.

Preparare la meringa italiana

Montare gli albumi a neve fermissima.
Preparare uno sciroppo con lo zucchero a velo, lo zucchero alla lavanda, l’acqua e lo sciroppo di lavanda , far sciogliere sul fuoco fino ad avere uno sciroppo piuttosto denso.
Versare lo sciroppo negli albumi montati a neve continuando a sbattere il composto fino a quando non sarà freddo, poi passare in frigo.

Montare la panna.
Versare lo yogurt in un recipiente, unire un cucchiaio di composta alle albicocche e la panna montata, incorporare gli albumi.
Versare nei contenitori e mettere in freezer , dopo circa un’ora (o non appena saranno rappresi) tirarli fuori , prelevare due cucchiaini di composto dal centro, in modo da creare un piccolo buco, rimettere in freezer per almeno 6 ore.
Prima di servire rimuovere la carta, riempire il soufflé gelato con due cucchiaini di composta alle albicocche Casa Barone e servire.

Buona Domenica!!!