4 Luglio 2011

Zucchine alla menta su cialdina di parmigiano

By Aria

Buon inizio settimana, come state?

Io ho trascorso un bellissimo Sabato tra le colline di Imola, in campagna, e una Domenica rilassante e un pò pigra…in casa!!! Non avevo assolutamente voglia di far nulla, neanche di cucinare! Però la produzione dell’orto del marito è parecchia, mangiare bisogna mangiare, e quindi un contorno veloce esaltato da un profumo tipico dell’estate è quello che ci vuole!

Spesso mi sento dire che le zucchine non hanno sapore….a dire il vero, è una delle verdure che preferisco in assoluto perchè, proprio per quel suo sapore delicato si presta ad infiniti abbinamenti e non stanca mai. In questo contorno, la zucchina resta morbida e gustosa e la menta gli regala un profumo a cui non si pu dire di no…Provatelo, si fa in poco tempo ed ha un sapore delizioso…io l’ho scoperto da poco quanto è felice il matrimonio di zucchine e menta…e voi…in che mille altri modi abbinate questi due splendidi sapori? Tenetemi aggiornata!

Per 4 cestini

4 zucchine dell’orto
un ciuffo di menta del balcone
sale e pepe
olio
parmigiano
vino bianco

Lavare e tagliare le zucchine a rondelle grandi che poi divideremo a metà.
In una padella antiaderente (per me Salento Ballarini) mettere un filo d’olio e rosolare le verdure. Quando saranno belle rossiccie spruzzare con poco vino bianco e proseguire la cottura, lasciando evaporare e poi mettendo il coperchio. Se necessario, unire poca acqua. Regolare di sale e pepe e, a cottura quasi ultimata, unire la menta e lasciare insaporire qualche minuto. Spegnere la fiamma e fate riposare. Nel frattempo preparare i cestini spolverando di parmigiano (cercando di dare la forma di un cerchio) un foglietto di carta da forno. Mettere in microonde e scaldare alla massima potenza per 30-40 secondi. Togliere il foglio, sollevare il cerchio di parmigiano e appoggiandolo sul fondo di un bicchiere dargli delicatamente la forma del cestino.
Posizionarvi all’interno una cucchiaiata abbondante di zucchine e servire!