10 Agosto 2011

Il mio Pan di Spagna

By Aria

Non c’è base per torta che io preferisca: mi piace come base inzuppata per la zuppa inglese, il mio dolce preferito (qualora io sia sprovvista di brazadela!), mi piace da mangiare così, da solo…ma soprattutto, mi piace per farcire le torte di compleanno, come quella che vi farò vedere domani…

Di solito tutti mi chiedono di far loro il pan di Spagna per la loro torta…perchè, non voglio essere immodesta, ma mi viene sempre piuttosto bene…credo senta l’amore che provo per lui da quando ero bambina!

Ora veniamo alla ricetta in questione, che io faccio semplicemente usando 6 uova, 30 gr di farina e 30 gr di zucchero semolato per uovo medio, quindi 180 gr di farina totale, e giusto qualche goccia di aroma limone o arancia. Perchè mi piace, ma non è obbligatorio. Tassativo, invece, è il divieto del lievito. Ciò che farà alzare il vostro Pan di Spagna se lo farete così è l’aria che le uova ingloberanno mentre le montate, quindi se come me non avete la planetaria….armatevi di buona pazienza!

Con queste dosi vi verrà un bel pan di spagna alto se userete una tortiera di cm 24.

Con metà dose invece faccio sempre il pan di spagna piccolo utilizzando lo stampo I love cooking Torte di Ballarini, in caso voglia fare una torta a 2 piani, come la Torta Primavera.

Le tortiere vanno imburrate per bene e ricoperte con un leggero velo di farina.

Come procedere:

Beh, innanzitutto montare uova e zucchero per almeno 15 minuti, finchè scrivono, cioè fin quando sollevando un pò di impasto con le fruste e facendolo ricadere nella ciotola non rimarrà per un pò sospeso sopra il resto dlel’impasto, appunto.

A questo punto unire la farina setacciata a poco alla volta, e mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto, con delicatezza.

Si aggiunge l’aroma di limone o arancia e si versa nella tortiera. Si inforna a forno già caldo, e si cuoce a 180° per circa 30-35 minuti…(vale sempre la prova stecchino!), io utlizzo la funzione ventilato per dolci.

Devo però confessarvi una cosa: mentre preparavo questa torta (per il compleanno di Elisa ne ho fatte ben 3 diverse!) ho montato i tuorli con lo zucchero e gli albumi a parte a neve. Devo dire che alla fine il risultato è stato praticamente identico, ma sporcherete meno e andrete comunque sul sicuro se montate tutto l’uovo con lo zucchero simultaneamente.

Sempre in questo caso ho utilizzato al posto della farina la miscela per torte leggere Molino Spadoni, e devo dire che la torta è venuta sofficissima.

Certo, se dovete fare più piani e volete un pan di Spagna più sostenuto…allora optate per la sola farina, senza aggiunta di fecola o amido!

Questo è il mio pan di spagna, con il quale ho farcito la torta che ha terminato la festa di compleanno della mia amica Elisa. Elisa tornerà domani dalle vacanze, in questi 10 giorni mi è mancata moltissimo, anche se son passati in un baleno con tutte le cose che ho sempre da fare…Domani posterò la torta finita per augurarle un buon rientro e un bentornata tra le mie braccia!