13 Agosto 2011

Risotto al pomodoro e mazzancolle al vino al bianco e prezzemolo

By Aria

piatto laboratorio Pesaro Saint Tropez

Qualcuno mi ha chiesto idee per il pranzo o la cena di ferragosto, soprattutto chi resterà a casa!

Beh, sicuramente pesce! Ma dal momento che con un marito vegetariano e 2 bimbi piccoli dai gusti differenti devo inventarmi sempre tanti menù questa volta ho cercato di metter tutti d’accordo:

– Gioele ama la pasta al pomodoro

– Anais ama il riso

– Io il pesce

– mio marito è vegetariano.

Allora….. ho preparato le mazzancolle a parte, solo per me e un bel “riso rosso” che è piaciuto a tutto il resto della famiglia…beh, inutile dirvi che il mio piatto era il più goloso…e dal momento che di mazzancolle ne avevo preparate un bel pò…una bella cocottina Le Creuset piena di mazzancolle come antipasto non me l’ha tolta nessuno!

Per le mazzancolle:

almeno 6-7 a piatto

un bicchiere di buon vino bianco

prezzemolo

gocce di limone

olio Dante

Per il riso (per 4 persone 320 gr): Riso Vialone la Pila

salsa di pomodoro fatta in casa e profumata al basilico (mezzo bicchiere abbondante)

brodo vegetale

mezzo bicchiere di vino bianco

olio Dante

sale e pepe

In una piccola casseruola (per me Salento Ballarini, con i beccucci laterali che permette di versare il brodo nella casseruola senza bisogno di mestoli e senza farci rovesciare!) preparare il brodo vegetale. In un’altra casseruola (per me sempre Salento Ballarini, ineguagliabile per aderenza nella preparazione dei risotti) versare 2 cucchiai di olio Dante e tostare il riso. Unire poi il vino bianco e lasciare evaporare. A questo punto unire la salsa di pomodoro e un pò di brodo e continuare la cottura mescolando, unendo altro brodo quando necessario.

Regolare di sale e pepe a metà cottura.

Terminare la cottura in questo modo.

Se piace, per chi non lo abbina al pesce, servire con una spolverata di parmigiano.

Nel frattempo, pulire le mazzancolle e metterle in un tegame con 2 cucchiai di olio. Unire il vino bianco e il prezzemolo e lasciare sfumare, dopo qualche minuto (pochi! cuociono in fretta!) saranno pronte. Unire, se piace, qualche goccia di limone.

Assemblare il piatto mettendo al centro il riso e attorno le mazzancolle profumate al vino bianco e prezzemolo.

Tenere le altre mazzancolle in caldo nella cocottina Le Creuset.

Ed ora, giusto due parole su questo meraviglioso riso Vialone nano, un prodotto genuino, certificato, e di cui è garantita la rintracciabilità: il riso La Pila.

Il riso LA PILA Nano Vialone Veronese I.G.P., coltivato in acque sorgive, è curato dal seme alla confezione. Il Nano Vialone Veronese I.G.P. è il più pregiato riso della pianura veronese, certificato e controllato viene coltivato secondo il disciplinare approvato dalla Comunità Europea. E’ il risultato di un’accurata selezione dei chicchi di riso. Tutte le confezioni sono numerate, per garantirne una maggiore rintracciabilità. Il Vialone nano è un riso con un chicco poroso, che assorbe completamente il gusto del condimento utilizzato. E’ adatto per tutti i risotti.

baci a chi passa, e a Lunedi…. con la ricetta del Salmone alle erbe come secondo!