30 Agosto 2011

Torta soffice al limone e arancia

By Aria

Nella speranza di non risultare allergica alle arance domani, vi lascio la ricetta di Cinzia, la cugina di mio marito, cuoca bravissima e artista del decoupage. Ha fatto questa torta per il buffet di compleanno del suo bimbo Simone, e io ne ho mangiate 3 fette (non di più perchè c’era tanta gente e non volevo sembrare un’ingorda!!!…ma avrei continuato volentieri….).

Questo dolce mi ha colpito per il profumo inebriante e per la consistenza goduriosa…mmmm….che buona….pensate che non vado nemmeno matta per gli agrumi!

Cinzia mi ha dato subito la ricetta, ed io l’ho fatta pochi giorni dopo. Era buona si, ma la sua era super! In questi giorni la sto pressando perchè apra presto un blog con tutte le sue squisite ricette, una miniera di tesori per me, quindi nel caso mi dia ascolto vi tengo aggiornate…così potrete diventare suoi sostenitori!

ps: vero che il piatto e la paletta da torte sono una vera chiccheria? E’ uno dei miei ultimi acquisti per la cucina….e ne vado così orgogliosa!!!:-P

Ingredienti:

Burro 200 gr

Farina 300gr

Zucchero 200 gr

limoni 2

Arancia 1

Lievito 1 bustina

uova 3

Limoncello 1 bicchierino

latte mezzo bicchiere




Procedimento:

Mescolare bene burro e zucchero, unire la farina, il succo dei due limoni dell’arancia, la scorza di entrambi gli agrumi, 3 tuorli un bicchierino di limoncino, il latte il ,lievito e infine gli albumi montati a neve .

Versare l’impasto in uno stampo (per me in silicone, Stella a 8 punte di Pavoni) Cuocere in forno ventilato per 40 min a 180°. . . Quando la sfornate ed è ancora calda versare sulla torta altro succo di arancia e dopo poco un pò zucchero a velo e scorzette arancia per guarnire.

Ringrazio ancora tutte voi per i commenti che mi avete lasciato nel precedente post e anche per i messaggi privati…mi danno la forza di guardare avanti con ottimismo cercando il confronto, il supporto di chi già vive la mia stessa situazione e, perchè no, la speranza di aiutare qualcun’altro che potrebbe trovarvisi difronte. A presto!!!!