19 Settembre 2011

Crostatine sbriciolate e Tarte sbriciolata alle tre farine

By Aria

Oggi vi lascio una ricetta veramente versatile e dal risultato garantito…è la ricetta di una crostata original e, velocissima da fare: per realizzarla si sporca giusto una ciotola, e una volta presa confidenza si può veramente giocare con libertà nelle misure e nel gusto.

La ricetta base dalla quale sono partita per fare le crostatine è quella di Cotto e Mangiato, per palati tradizionali e rustici. Se invece amate speriementare gusti diversi e avete palati più esigenti vi lascio la mia utlima versione, declinata in tal senso proprio perchè ho pensato che se buona parte degli ingredienti che la compongono mi sono vietati…beh, allora meglio farli sparire dalla dispensa delle tentazioni al più presto e coccolare comunque i piccoli e grandi di casa!

Dovete sapere che sono sempre stata un’appassionata di confetture….mi piace farmele regalare dagli amici al ritorno dei viaggi, assaporarne di nuove, magari fatte in casa e provare abbianamenti con spezie o fiori…

Ultimamente ho avuto la possibilità di collaborare con l’Azienda Le Tamerici, che in quanto a composte, confetture, marmellate…beh, è davvero leader nel settore! Inoltre è molto scrupolosa per quanto riguarda la qualità e l’estetica…vi sorpenderà con gusti raffinatissimi e prodotti pregiati, ottimi per essere regalati…o finire in una torta come questa!
Per la mia tarte sbriciolata ho infatti optato per un ripieno di marmellata alle pesche e lavanda: un tuffo in Provenza è assicurato. Un profumino per la casa che non so come ho fatto a resistere!

Provatela, anche nella versione impasto classico, se lo preferite.
La farete in dieci minuti e la cuocerete in venti. Da record. Si, ma lo batterete certamente mangiandola. Parola di Aria!

Impasto classico per una crostata tonda diametro 24

300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 uovo
100 gr di burro fuso

1 vasetto di marmellata o cioccolata, nel mio caso una meravigliosa Crema Caffè Babbi

piatti e tazze Laboratorio Pesaro, linea Saint Tropez

Impasto rustico e profumato, per una tart e 3 crostatine

120 gr di farina di grano saraceno Ruggeri
120 gr di farina di farro Ruggeri
100 gr di farina di riso Ruggeri
1 bustina di lievito
120 gr di zucchero BRONSugar Mauritius Muscovado D&C
1 uovo
un pizzico di sale
120 gr di burro fuso

Il procedimento vale per entrambe le preparazioni:

In una ciotola versare la farina, il lievito, il pizzico di sale, lo zucchero, unire l’uovo e infine il burro fuso.
A piacere potete unire anche frutta secca finemente tritata.
Imapstare velocemente facendo delle briciole grossolane con la punta delle dita, fino a rendere briciole tutto l’impasto.
Foderare gli stampi (per le crostatine ho utilizzato gli stampi in silicone Pedrini) con 2/3 dell’impasto o poco meno, farcire con il ripeino scelto (per la mia Tart confettura di pesche alla Lavanda Le Tamerici) e ricoprire con altre briciole.
Infornare a forno preriscaldato per una ventina di minuti circa. Regolatevi con il vostro forno.
Per le crostatine basta la metà del tempo.

Et voilà…la crostata sbriciolata è pronta e conquisterà tutti! Buona settimana e a presto!