8 Settembre 2011

Focaccia alle cipolle

By Aria

Io non sono una grande “panificatrice” e ho sempre avuto paura a sfornare pane e focaccie.
Ma quest’anno non so cosa mi è preso, mi sono cimentata e la cosa mi è riuscita piuttosto bene tant’è che mio marito, panificatore ufficiale di casa, mi ha più volte detto che…ho superato il maestro!

Beh, la beffa vuole che proprio quest’estate io abbia scoperto “la focaccia che non necessita di essere impastata”….e che viene stupendissimamente….ma dico io, proprio adesso che stavo diventando bravina? perchè non prima, quando avrei tanto voluto fare una focaccia decente?

Inutile dirvi che l’ho già fatta in mille versioni, probabilmente quella alla cipolla è stata la più gettonata dell’estate alle mie cene…quasi sicuramente voi la conoscete già, questa è quella che io ho scoperto nel blog Le ricette dell’amore vero, la focaccia di Locatelli, l’unica mia variante è di aver messo un pò d’acqua in meno. Claudia, di cui vi lascio la ricetta con le mie minime modifiche, ha proprio ragione…una volta provata la rifarete in continuazione…a me la chiedono sempre!
Il risultato….lo vedete anche voi!

Ingredienti per l’impasto:

per la farcitura: olio, sale grosso o fino, qualche cucchiaio di acqua…fettine di cipolla fresca a piacere

Preparazione:

Mischiate e setacciate le due farine e mettetele in una ciotola capiente.

Sciogliete il lievito in 100 ml. d’acqua+un cucchiaino di zucchero e fatelo attivare facendolo riposare per 5-10 minuti.

Aggiungetelo alle farine, mescolando con un cucchiaio.

Sciogliete il sale nei rimanenti 300 ml di acqua (io ho provato diverse volte e ho raggiunto la mia consistenza desiderata con 250 ml) e aggiungete un pò alla volta all’impasto, mescolando sempre con il cucchiaio. Aggiungete due cucchiai d’olio e continuate a mescolare bene. L’impasto risulterà morbidissimo, quasi liquido: non spaventatevi, state procedendo bene!

Ungete con un pò d’olio la superficie della focaccia e fatela riposare per 10 minuti coperta con la pellicola.

Prendete un foglio di carta forno della dimensione della leccarda del forno ed ungetela d’olio. Versate l’impasto al centro, ungete la superficie con un altro pò d’olio e fate riposare altri 10 minuti.

Stendete l’impasto con le dita, senza premere troppo per non rompere le bolle dell’impasto, dal centro verso l’esterno. Mettete l’impasto steso con la carta forno sulla leccarda.

Fate riposare 20 minuti.

Nel frattempo preparate la salamoia, emulsionando qualche cucchiaio d’olio Dante con un pò d’acqua e del sale . Ricoprire con fettine sottili di cipolla fresca.
Fate riposare altri 20 minuti.
Cuocete in forno statico a 220 C per circa 25 minuti, o comunque fino a doratura desiderata, per circa 5 minuti nella parte più bassa del forno e per il rimanente tempo a mezza altezza. Servite la focaccia ben calda.

Per tutti coloro che continuano ad essermi vicino, che mi hanno lasciato il loro messaggio, che continuano a chiedere com’è la situazione…voglio dire che proprio grazie a internet, e anche ad alcuni di voi, ho trovato contatti interessanti di medici preparati in materia e di altre persone che, come me, soffrono di allergia alla LTP. Questo, in attesa delle visite che farò a breve, mi ha un pò rincuorato e rasserenato, di conseguenza ho in mente una sorpresa per voi…almeno, spero che lo sia!