11 Settembre 2011

La Torta Scacchiera

By Aria

Buona Domenica, come va? Io oscillo ancora tra alti e bassi….di certo mangiare una qualsiasi cosa ed aspettarsi l’attacco allergico non è il massimo della vita, non ci si gusta quasi niente e la testa non si riposa mai.
Pensate che quasi tutte le notti sogno (o meglio, faccio incubi) di essere in un supermercato e passare in rassegna tutto quel che vedo: questo lo posso mangiare, no, questo non lo posso mangiare…ovviamente siamo ad un 10% di cose che potrei mangiare e un 90% che mi sono vietate, dal momento che quella malefica dicitura “può contenere tracce di frutta a guscio” è presente praticamente anche sulla carta igienica!!!!!

Beh, il mio congedo dalla Nutella, a proposito di frutta secca, è stato questo. Non male, eh?
E’ dal 22 agosto che non ne mangio un cucchiaino…sono in astinenza!!!!

Tornando a noi, questa Torta, che non mi è certo venuta perfetta, è stata una gran soddisfazione per me. Era da tantissimo che volevo farla, dal Natale scorso direi, quando mi aspettavo che Babbo Natale mi portasse lo stampo apposito per farla…ma credo se ne sia scordato, quindi ho riposto l’intenzione nel cassetto.

Poco tempo fa, nel mitico blog di Cranberry, non solo vedo uno splendore di Torta Scacchiera ma la mitica Cran ci svela anche il segreto per farla senza appositi attrezzi. Beh, forse non viene proprio superperfetta, o forse sono io che sono una pasticciona, però il suo disegnino è stato illuminante e mi sono divertita a farla, considerando anche il fatto che era un’occasione davvero speciale, il compleanno di Anais.

La Torta è anche buonissima, io l’ho farcita con nutella mescolata a mascarpone, le dosi ad occhio, anzi…assaggiando frequentemente per assicurarmi di aver raggiunto la consistenza desiderata! A dire il vero l’ho bagnata anche con un pò di latte, e vi devo confessare una cosa…avevo fatto 3 dolci per il compleanno della mia stellina…quindi è rimasto un quarto di Torta Scacchiera che, il giorno successivo, era ancora più buona.

Fatela presto…senza aspettare Babbo Natale!!!!!

Eccovi la ricetta della mitica CranBerry, che ringrazio di cuore!

Ingredienti per 3 stampi da 22 cm

5 uova
250 ml di latte
400 gr di farina 00 (più 3 cucchiai per la versione chiara dell’impasto)
300 gr di zucchero
200 gr di burro
1 busta di lievito
3 cucchiai di cacao amaro (per la versione scura dell’impasto)

Preparazione

Per prima cosa imburrate i tre stampi che vi serviranno per le basi della scacchiera.
In una ciotola rompete le uova e sbattetele con una parte del latte ( 100 ml); in un altra ciotola invece versate la farina setacciata, lo zucchero e il lievito in polvere, mescolatele e unite il latte e il burro morbido a pezzetti poco per volta mescolando con un frullatore elettrico. Continuate fino ad incorporare tutto il burro e infine aggiungete il composto di latte ed uova mescolando a velocità più alta.
A questo punto dividete la pastella in due ciotole, ( avrà una consitenza abbastanza fluida) in una ciotola metterete altri 3 cucchiai di farina, nell’altra 3 cucchiai di cacao , mescolate e amalgamate per bene le creme.
Mettete le due creme in due sac a poche.

Creazione degli strati per l’effetto scacchiera
Per creare l’effetto a scacchiera il segreto è quello di mettere la crema nello stampo alternando gli strati ( bianco-scuro) per due stampi e il terzo invece facendo il contrario, sembra complicato ma non è così.
Io praticamente ho messo l’anello dello stampo a cerniera e un coppapasta all’interno del mio stampo e ho quindi ottenuto dei divisori che mi sono serviti come barriere per l’impasto. Una volta che avete versato l’imapsto all’intenro di ognuno di essi, toglieteli velocemente ed infornate, vedrete che non si mischieranno e il gioco sarà fatto.A questo punto cuocete in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti, regolatevi sempre con il vostro forno inserendo uno stuzzicadenti.
Ricordate che due dei tre stampi devono essere preparati allo stesso modo

Per maggiori delucidazioni vi rimando al disegnino illuminante di CranBerry.

Per l’assemblaggio del dolce, io ho preferito bagnare i dischi con poco latte anche se la torta è morbida e spugnosa, li ho farciti con nutella e mascarpone (un velo, anche per non coprire l’effetto scacchiera) e ho poi ricoperto l’intero dolce con il composto (direi circa 500 gr di mascarpone e 250 di nutella). Ho decorato con meringhe e confettini colorati.

Con questo buon dolce vi auguro…una dolce Domenica!!!!