Home

domenica 30 ottobre 2011

Cheesecake alla zucca e gocce di cioccolato: la mia Torta di Halloween per creare un ricordo

















Non mi piace Halloween: sono una paurosa.
Quel che mi piace di tutte le feste, però, è il piacere di riunirsi attorno ad un tavolo ad assaggiare piatti tipici, dolci, magari, e comunque stare un pò assieme.

Se Halloween può darmi questa possibilità, allora ben venga, soprattutto perchè Halloween e le zucche sono un pò una cosa sola e quindi, da veneratrice di zucca come mi sono già mostrata a tutti voi, quest'anno ho cercato di trovare quel "dolcetto" che più di tutti potesse rappresentare per me "Halloween", una festa che immagino coinvolgerà molto più i bimbi, crescendo, di me.

Allora penso che per me le feste significano tradizione, e il bello della tradizione è, appunto, anche mangiare un cibo solo una volta o poche altre all'anno, in modo che solo pensando ad esso, anche a distanza di tanto tempo, quel cibo possa rievocare i ricordi più belli e più dolci...legati a chi ci vuole veramente bene.

















Quindi,  dico che mi sono sforzata di creare non solo una torta, ma un ricordo, per chi ricordi ancora non ha....mi è venuta talmente buona che sarà per sempre "La mia Torta di Halloween".

Questo è il mio cheesecake per Halloween!

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 24 cm

350 gr di biscotti Digestive
180 gr di burro

per la crema

250 gr di philadelphia yo
250 gr di philadelphia
250 gr di ricotta
2 uova
100 gr di panna fresca
200 gr di zucchero di canna BRONSugar Brasil (con delicate note di miele d'acacia) D&C
50 gr di gocce di cioccolato
2-3 fette di zucca cotta al vapore precedentemente e ridotta in purea (200/250 g)

70 gr di cioccolato fondente

























Procedimento

Tritare i biscotti nel mixer, nel frattempo fondere il burro.
Amalgamare bene il composto e rivetsire una tortiera dal cerchio apribile rivestita di carta da forno.
Posizionare in frigo almeno mezz'ora.

Nel frattempo preparare la crema mescolando in una ciotola capiente la philadelphia, la ricotta, le uova, la panna, lo zucchero, la polpa di zucca.
Azionare le fruste e amalgamare il composto che prenderà una bella nota di colore arancio.
Unire alla fine le gocce di cioccolato.
preriscaldare il forno a 180°
Rovesciare delicatamente il composto sulla base di biscotti.

Mettere la torta in forno e cuocere per almeno un'ora, avendo cura di coprirla sopra se tendesse a scurisrsi (io ho utilizzato un foglio per forno Tescoma)

Lasciare raffreddare la torta a forno spento, decorarla fondendo il cioccolato a bagnomaria e trasferendolo in una sac a poche con punta sottile (per me sempre Tescoma), in una siringa, in un cornetto di carta e disegnando una spirale sulla torta con molta attenzione. A questo punto, con uno stuzzicadente partire dal centro della spirale e scendere creando delle linee che separeranno anche le vostre fette. Ora trasferite il dolce in frigo, meglio se per una notte.
Se volete quindi prepararla per domani, oggi dovete assolutamente mettervi ai fornelli, a presto!!!
















alzatina Easy Life Design

37 commenti:

  1. e infatti io che sono una "zuccona" come te l'avevo addocchiata su gz, ma ho perso il post di sigrid, lo vado a vedere!
    bella, ti è venuta davvero perfetta....e m'hai fatto venire 'na voglia!!!

    RispondiElimina
  2. Davvero perfetta....la vorrei provare, non ho mai fatto una torta con la zucca, sai! Ciao Ciao

    RispondiElimina
  3. Questo cheesecake è perfetto! Mi è venuta una fame...

    RispondiElimina
  4. ammazza Aria è perfettissima!!!!la segno!!baci!

    RispondiElimina
  5. Che bello!!! Una ragnatela perfetta :-)

    RispondiElimina
  6. Che bella, la torta sarà buonissima e l'hai decorata davvero bene! :)

    RispondiElimina
  7. A me non piace halloween perchè mi sembra solo la versione paurosa del carnevale e non mi è mai piaciuto nemmeno quello.
    Se sei religiosa (io no, ma va bè) puoi pensare ad Ognissanti, che come il Natale riunisce (solitamente) le famiglie e le tavole di gente allegra e festante :))
    La tua torta è molto bella, una ragnatela fatta davvero con splendida precisione!!
    Barbara

    RispondiElimina
  8. che bella ti è venuta. La ragnatele è perfetta! :) brava... e poi questa torta non è poi tanto mostrusa, va bene anche per chi ha paura di ragni e altre mostruosità!

    RispondiElimina
  9. Sinceramente non amo le Zucche ma sono così belle da vedere...e poi non è Halloween senz ala classica zucca! E tu ci hai realizzato un cheesecake meraviglioso!

    RispondiElimina
  10. Complimenti!!! Ricetta da provare sicuramente.

    RispondiElimina
  11. Un perfetto capolavoro, Aria!
    Sei bravissima.

    RispondiElimina
  12. Bella, bella....e quella ragnatela di cicoccolato è un invito a passarci un ditino dentro!!!Ti è venuta semplicemente perfetta....complimenti e buona domenica!

    RispondiElimina
  13. Ma che bella cheesecake!!! Anch'io adoro la zucca, cucinata in tutti i modi, ma nei dolci non l'ho mai mangiata, strano eh?!? :P
    Bellissima la ragantela :D

    RispondiElimina
  14. Bellissima!!! Sei stata veramente molto brava e questa torta rimarrà veramente un bellissimo e goloso ricordo!!! Un bacio e buona festa!!

    RispondiElimina
  15. Questa torta ha un aspetto delizioso... altro che la paura di Halloween...

    RispondiElimina
  16. Ti ho già detto quanto amo la zucca, ma per me si esprime al meglio in preparazioni cremose, come il cheesecake appunto ;) buonissima!

    RispondiElimina
  17. Il post di Sigrid aveva colpito anche me, ma anche la ricetta su Giallozafferano, infatti l'ho postata l'anno scorso...ma a te e'venuta moooolto meglio!!

    RispondiElimina
  18. ritengo che sia un capolavoro...baci cara.

    RispondiElimina
  19. E chiaro che è perffetta! E buonissima, e buona e bella! A parte la zucca che adoro mi ha colpito la ragnatela... sicuramente da provare.

    Besos!

    RispondiElimina
  20. E' davvero uno spettacolo tesoro e poi una cheesecake alla zucca n puo mancare ad halloween!!!!baci,imma

    RispondiElimina
  21. Aria ti è venuto bellissimo e sono sicura che sia anche squisito e poi quelle decorazioni sono da vera chef! Bacioni

    RispondiElimina
  22. è stupenda!!!! ne posso avere una fettina? :*

    RispondiElimina
  23. Buonissima questa torta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  24. Ciao Aria...che dire la tua torta è perfetta! Poi a me piace Halloween e festeggiarlo con una buona torta è un'ottima scusa!!!
    Complimentissimi!!

    RispondiElimina
  25. Amo le cheesecake e per Halloween ho visto tante ricette, ma la tua hallo-cheese è la più bella di tutte. Sarà anche buona.
    Se l'avessi vista prima l'avrei provata (sai, mi lascio incantare dall'immagine) e quella di GZ non mi era piaciuta così tanto... brava!

    RispondiElimina
  26. Ma questa non l'avevo ancora mai vista. E' la fine del mondo!!! Fra decoro, colori, scelta del tipo di dolce e degli ingredienti è halloween allo stato puro!

    RispondiElimina
  27. Ciao! La tua cheesecake è stupenda, vorrei farla anche io! Potresti dirmi più o meno a quanti grammi corrispondono 2-3 fette di zucca? Io ho trovato solo i pacchetti con la polpa già a pezzettoni! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Purtroppo quel giorno non pesai la zucca, ma direi 100-150 g almeno, in base a quanto ti piace il sapore della zucca! Io ne metterei 150 ;)

      Elimina
  28. Wow io ne ho messa 200 :D Però non è venuta super arancione come la tua!! Ora è in forno, vedremo dopo la cottura se si sarà scurita un po' ;) Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me 200 non fanno danno, anzi...aiutano il colore. il colore che vedi è naturale, ma qui ci sono delle bellissime zuccher aranciate, quelle con la buccia verde intorno, piccoline, per intenderci. le altre lunghe tendono ad essere più chiare. spero tanto ti piaccia e vorrai farmi sapere.Poi vai di ragnatela!!!!!

      Elimina
    2. ho riguardato nella versione originale ne andavano 250g. quindi secondo me hai fatto bene.....non credo che 50 g in più possano cambiare tanto il colore ma poi, alla fine, quello che conta sarà il sapore! ti ringrazio comunque di avermi fatto notare questa imprecisione che vado subito a correggere, scusami!

      Elimina
    3. Eccomi! Sfornata e fatta la ragnatela =) L'ho tenuta qualche minuto più del dovuto in forno ed è venuta bella arancione! In più ho messo un pizzico di cannella che adoro e granella di nocciole al posto delle gocce di cioccolato! eccola qua: https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/1425708_10202670602431367_1908058090_n.jpg

      Elimina
    4. Grazie! vengo subito a vedere! spero ti sia piaciuta ;) happy halloween

      Elimina
    5. ottima! sparita nel giro di 24 ore! (e siamo in 4 in famiglia =P) Oggi l'ho rifatta per domani che ho ospiti :3 grazie per aver condiviso questa ricetta!!

      Elimina
    6. Ne sono davvero felice! se ti piacciono i cheesecake ti consiglio anche
      http://www.ariaincucina.com/2013/04/la-mia-cheesecake-imperfetta-al.html
      spero proverai altre ricette e mi auguro di sentirti presto, buon week end!

      Elimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani