4 Ottobre 2011

Crostata ricotta ed amaretti

By Aria

Ci vuole un dolce! Eh, si, dopo tanto salato…e anche un pò per festeggiare, niente in particolare, solo che la vita continua, con i suoi alti e i suoi bassi, con i momenti più abitudinari e quelli più importanti, ma soprattutto con le tante meraviglie di cui ci circonda!

Le più grandi meraviglie di cui mi hanno fatto dono da lassù sono certamente i miei bimbi…
Anais in particolare in questi giorni sta affrontando la prima esperienza all’asilo.
Tutta estate a parlarne, una gran voglia di cominciare e poi…appena varcata la soglia due lacrimoni le hanno rigato il viso: “Mamma, voglio andare a casa…
Nessun gioco sembrava incuriosirla, studiava tutto con il suo sguardo attento e riflessivo e ogni gesto dei bambini la spaventava fino a quando…fino a quando è arrivata la merenda, e al tè con i biscotti non ha saputo rinunciare! Questo le ha fatto tornare il sorriso e resistere un altro pò di tempo…agganciata alla mia gamba!

No, io non mi ero fatta fregare dall’atteggiamento estivo “quand’ è che comincia l’asilo?“…alle 4.oo di ieri mi sono svegliata senza più riuscire a dormire…ero pensierosa e preoccupata, perchè conosco mia figlia e so quant’è mammona e timida…ma probabilmente lei ha pure avvertito questa mia innegabile paura e…

anche questa mattina sono stati pianti, molto più forti, davvero inquietanti : Voglio andare dalla nonna, non ci voglio andare là…e anche caricarla in macchina è stato faticoso e doloroso.

Non ti preoccupare, Anais, c’è tutto il tempo…tutto il tempo che ti serve…

Anche questa mattina, il suo momento preferito è stato la merenda: latte e biscotti, ed è tornato a spuntare un sorriso…

In mezzo alle mamme che pregavano i bimbi di bere anche solo un cucchiaio di latte…Anais ha fatto vedere il suo lato goloso da brava figliola di foodblogger!

Ha promesso alla maestra che domani starà all’asilo a mangiare, ma domani è un altro giorno…adesso intanto facciamo un’altra merenda insieme accoccolate sul divano!!!!

Ho trovato la ricetta qui ed ho apportato solo qualche modifica…è strepitosa!

Ingredienti

200 gr di farina
100 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
1 uovo
1 cucchiaino di lievito

Per la farcia

250 gr di ricotta
1 uovo
qualche amaretto sbriciolato
50 gr di zucchero
gocce di cioccolato fondente Dulciar
scaglie di cioccolato bianco Dulciar

Procedimento

Mettere in una ciotola la farina, il lievito, unire il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero a velo e l’uovo. Amalgamare il tutto e formare una palla che deve riposare in frigo avvolta dalla pellicola per almeno mezz’ora.
Preparare la farcia ammorbidendo la ricotta con una forchetta, unendo l’ uov0, lo zucchero, gli amaretti sbriciolati e le gocce di cioccolato in quantità!
Stendere la frolla in uno stampo da crostata (per me questo con fondo amovibile Guardini), sistemarvi sopra il ripieno ed infornare a 180° per 30-40 minuti
Decorare con zucchero a velo, scaglie di cioccolato bianco ed amarettini.

Questa fetta goduriosa è per voi!