3 Novembre 2011

Optical Cupcakes (senza uova )

By Aria

Oggi compie gli anni la mia nonna, dedico a lei questi dolcetti…anche se non li apprezzerà, lei che non ama affatto i dolci e che non ne ha mai preparati in vita sua…

col tempo, ma forse non è mai troppo tardi, ho capito che le persone sono a volte diverse da come le immagini, da come vorresti che fossero, da come sei tu…però comunque ti danno tanto, e contribuiscono ad essere la persona che sei, nonostante tutto…quindi oggi un pensiero va alla mia nonna, così diversa da me.

Inoltre, visto il successo del Tiramisù senza uova (proprio per questa sua particolarità che interessa sia chi non ama le uova crude sia chi invece proprio non le vuole usare nemmeno cotte!) ecco una ricetta ancora egg-free.

Appena usciti dal forno e assaggiati, l’impasto mi è sembrato non riuscito e dal sapore troppo amaro…ma posso assicurarvi che il giorno dopo, una volta ben raffreddati, questi dolcetti erano sensazionali: dal deciso sapore di cacao e dalla consistenza meravigliosa.

Per questa ricetta ringrazio la mia inesauribile fonte di ispirazione Paola...molto più brava nelle decorazioni di me! però, grazie a questo primo esperimento, mi sono poi cimentata con migliori risultati nel Cheesecake alla Zucca, e devo dire che i miei ospiti sono rimasti comunque strabiliati.
Nelle foto la glassa è molto lucida e morbida perchè appena preparata, ma il giorno dopo sarà ancora più definita e bella.

Non vi resta che provarli, vi ho convinti?

per 12 cupcakes
100 gr di cacao
250 gr di farina antigrumi
250 gr di zucchero
400 ml di latte
un cucchiaio raso di polvere di caffè (io l’ho omesso)
1 bustina di lievito
per la decorazione (a seconda di quanti muffin fate)
cioccolato fondente (circa 120 gr)
cioccolato bianco (circa 50 gr)
burro (circa 25 gr)

Procedimento:
mescolare zucchero e cacao togliendo i grumi, aggiungere la farina setacciata con il lievito , unire il latte e mescolare bene, versare nei pirottini che avrete posizionato sullo stampo (io uso quello in silicone Pavoni) e infornare a 180° per circa 15-20 minuti, togliere dal forno e lasciar raffreddare.

sciogliere a bagnomaria la cioccolata fondente con 15 gr di burro e la cioccolata bianca con 10 gr di burro, ricoprire con la cioccolata fondente (basta un cucchiaio per ogni cupcake), mettere la cioccolata bianca nella sac a poche con beccuccio sottile (io ho utilizzato la praticissima sac a poche usa e getta Tescoma) e disegnare una spirale prendere uno stuzzicadenti, partire dal centro della spirale e tirare giù delicatamente (almeno 5-6 linee per cupcake)

Buona scorpacciata!

Con questa ricetta partecipo al contest di Minù