14 Novembre 2011

Erbazzone a modo mio

By Aria

Sono sempre ala ricerca di torte salate nuove, a casa mia le verdure piacciono tantissimo, anche ai più piccoli, e questo è un modo alternativo per cucinarle. Da quando ho scoperto la mia allergia, poi, sto ancora più attenta a preparare briseè e pasta sfoglia fatte in casa e devo dire che i risultati sono sempre migliori.

Questa pasta, ad esempio, mi ha davvero soddisfatta: facile da impastare, da maneggaire, da tirare, si è rivelata poi croccante e perfetta in cottura.
La ricetta della pasta l’ho presa da un numero di Cucina No Problem, mentre il ripieno è proprio svuota frigo!

Ecco le dosi per una torta di verza e spinaci adattissima ad un pic nic….o ad una cena vegetariana!

Ingredienti per la pasta

500 gr di farina (per me di Kamut)
30 gr di burro salato Fattorie Fiandino
2 dl di acqua frizzante
6 cucchiai di olio extravergine Dante


per il ripieno:

800 gr di spinaci (ho usato 2 buste da 400 gr di foglione di spianci surgelate che poi ho cotto a vapore) ben strizzati
1 piccola verza stufata in padella con olio extravergine e sale
80 gr di parmigiano
60 gr di feta

Procedimento:

Ho messo nella macchina del pane la farina, l’olio, il burro ammorbidito e un pizzico di sale.
Ho incorporato l’acqua mentre ho iniziato ad impastare, fino all’ottenimento di una pasta molto elastica che va riposta in una ciotola coperta con un telo a riposare per almeno un’ora.

Nel frattempo, ho stufato la verza in una capace casseruola (per me Salento Ballarini), con poco olio, ho aggiunto gli spinaci coti a vapore e ben strizzati e ho insaporito con il parmigiano, regolando il tutto di sale e pepe.

A questo punto ho diviso l’impasto in due parti, una un pò più grande dell’altra. Questa è la prima che ho steso dello spessore di 2-3 mm e che ho posizionato su una teglia quadrata (per me Pedrini, in silicone) Mi raccomando: la pasta deve essere più larga dello stampo e sbordare, perchè poi, una volta risposto il ripieno in maniera uniforme, si copre il tutto con l’altra parte di impasto anch’essa stesa sottile e si sigilla il tutto.

La torta è pronta, ho punzecchiato la superficie con la forchetta e ho cotto in forno a 180° per 40 minuti.

Una bontà indescrivibile e..una torta che si conserva perfettamente anche per il giorno successivo, ideale per un pic nic primaverile fuori porta…ah, quanto mi manca!!!!

ps: se avete ricette di pasta sfoglia e paste per torte salate homemade senza oli vegetali e di sicura riuscita…sono tutt’orecchi, buona settimana!