20 Novembre 2011

Gnocchi di zucca e farina di Kamut

By Aria
Buona Domenica, come va? Noi cerchiamo di ripigliarci dall’influenza…ma non è che miglioriamo poi tanto! Tanta tosse e male alla gola….meglio stare al calduccio e mangiarsi qualcosa di buono!
Questi gnocchi li ho preparati domenica e ci sono piaciuti tantissimo! Dal momento che sono andata un pò a casaccio con le proporzioni perchè non avevo una ricetta precisa, mi sono segnata subito le quantità che ho utilizzato per 2 piatti abbondanti…da cui hanno attinto anche i piccoli!
Era da tantissimo che non preparavo gnocchi di patate, da quando ero piccola con mia nonna penso…aggiungere all’impasto la zucca gli ha dato quella nota di colore e sapore decisamente superlativa. Io ho impastato con la farina di Kamut per le mie allergie, ma con la farina di grano il risultato è lo stesso. Ho scelto di condirli con burro e salvia per esaltare il sapore della zucca, ma credo che anche un pò di radicchio stfato a listarelle e speck non sarebbero stati male!!!!

Ingredienti:

300 gr di polpa di zucca
200 gr di patate
135 gr di farina di kamut
40 gr di burro
salvia
sale

Procedimento:

Cuocere la zucca al vapore e raccogliere la polpa in una ciotola. Lessare le patate e raccogliere la polpa passata con lo schiacciapatate insieme a quella della zucca.
Regolare di sale. Unire la farina ed iniziare ad impastare, otterrete un composto morbido ma lavorabile, con farina sul paino di lavoro, in cilindretti non troppo grandi. Tagliare questi cilindretti in piccoli quadratini che andrete poi a modellare con la forchetta o con la grattugia, o con l’apposito atterzzo per gnocchi. Potete anche mantenerli così.
Lessate ora gli gnocchi in abbondante acqua salata mentre in una padella fate fondere del burro di qualità con foglioline di salvia per insaporire. Scolate gli gnocchi man mano che salgono a galla e posizionateli delicatamente in padella. Condirli per bene e servire nei piatti, spolverare di parmigiano grattugiato.

Buon appetito!