1 Dicembre 2011

Shortbread di Kamut

By Aria

Dedico questi biscotti alla mia bimba che ne va ghiotta, ma che ora ha il virus gastrointestinale, oltre alla tosse che ci portiamo avanti da 3 settimane…

Bimba mia adorata, non vedo l’ora di fare con te altre infornate di biscotti da regalare ai nostri amici per Natale e, perchè no, da mangiare assieme a te per merenda con una buona tazza di tè….probabilmente la prossima nelle morsa del virus sarò io ma tu, bimbetta mia, guarisci in fretta, che i bimbi devono sorridere!!!!

La ricetta di questi biscotti l’ho trovata da Monica, ma io l’ho modificata secondo i miei gusti ed esigenze, rispettando le proporzioni tipiche di questi biscotti.

Ingredienti per una quindicina di biscotti:

300 gr di farina di Kamut (ma anche la 00) andrà bene
200 gr di burro salato Fattorie Fiandino
100 gr di zucchero di canna Brasil BronSugar D&C, da agricoltura biologica e dal sapore leggermente di miele
qualche cucchiaio di latte

Impastare bene tutti gli ingredienti amalgamando bene il burro. Formare una palla con l’impasto, coprire con la pellicola e mettere in frigo per un’ora.
Togliere l’impasto dal frigo, stenderlo su di una teglia imburrata ed infarinata aiutandosi con un mattarello, fino ad ottenere uno spessore di almeno un centimetro/un centime
tro e mezzo. Spingere le formine imburrate all’interno nell’impasto fino a toccare il fondo e praticare con uno stuzzicadenti o una forchetta due serie di forellini paralleli. Non estrarre le formine, così i biscotti manterranno una forma regolare durante la cottura. Pasaggio importante: rimettere in frigo per almeno mezzora, poi infornare. la cottura richiede una temperatura di 170/180 per circa 25 minuti nella parte bassa del forno per non farli dorare in superficie. i biscotti risulteranno molto chiari per la mancanza di uova. togliere gli stampini una volta che i biscotti sono freddi e meno fragili.

Conservarli e regalarli in una scatola di latta…

O servirli accompagnando con un buon tè Darjeeling Hampstad Tea London D&C

tazza e tovaglia Green Gate

Con questa ricetta partecipo al Contest di Patrizia