21 Novembre 2011

Sofficini fatti in casa….alla “livornese”, ovvero cosa non si inventa una mamma….

By Aria

Da dove comincio??? Beh….penso dal fatto che volevo fare il baccalà alla livornese per l’MTC..

Non vedevo l’ora di prepararlo anche se, causa marito vegetariano, si prevedeva che alla fine l’avrei assaggiato solo io…

Questa volta avevo deciso di preparare la ricetta tale e quale…sì, perchè non la conoscevo, e perchè così “pomodorosa” mi stuzzicava proprio! Sabato mattina ho trovato finalemente il filetto di baccalà e nel pomeriggio, mentre tutti dormivano, me lo sono preparata con tanto…origano, sì, l’unica variazione che mi sono concessa.

Buonissimo. Ok, lo dico…tanto se devo confessare è meglio che la dica tutta. Non ho resistito. Mentre cuoceva ho fatto pure la scarpetta…e me ne sono mangiato un bel pò…
poi si sono svegliati i bambini, mi hanno visto ai fornelli, ed è scattata la solita domanda.

“Mamma, e per noi cosa c’è da mangiare stasera???”
“Ehm…” – sguardo imbarazzato…”veramente…”
“Dai, mamma, vogliamo i sofficini…”
“Sofficini?Ma si, dai…ora li preparo, in casa c’è tutto, non serve poi tanto!”

Non so cosa sia frullato nel mio cervellino nel frattempo. Per mio marito avevo giusto un pò di spinaci avanzati dal giorno prima e dei bocconcini di mozzarella in frigo per farcirli. Ma per noi???? Mmmmm….e se ci mettessi il baccalà?”

Lo so, forse ho un pò esagerato, ma erano così buoni……mi perdoneranno?????

Ingredienti per il baccalà alla livornese
(ricetta di Insalata Mista)

ingredienti per 4 persone: (io ho dimezzato le dosi utilizzando le quantità tra parentesi)

2 filetti di baccalà da almeno 500-600 gr l’uno (per me un fietto da 550 gr)
2-3 spicchi d’aglio a seconda degli “stomachi” (per me no, proprio per questa ragione!)
500 gr di polpa pronta di pomodoro o pelati (per me 350 gr di polpa Mutti)
olio extravergine d’oliva
prezzemolo (per me origano)
farina bianca

Dunque, abbiamo asciugato e spinato accuratamente il nostro filetto e ricavato dei bei bocconcini tagliandoli a piacere, lasciando la pelle, mi raccomando, perchè mantiene la polpa unita, li infariniamo bene da ogni lato, schiacciamo gli spicchi d’aglio interi e li rosoliamo brevemente in una padella con un po’ d’olio extravergine d’oliva, (utiizzando una padella antiaderente si riduce la quantità di olio), poi li togliamo per evitare che anneriscano e li teniamo da parte.
Rosoliamo vivacemente nell’olio i tocchetti di baccalà infarinati e li facciamo dorare bene da ogni parte, è importante che si formi una bella crosticina, lo manterrà morbidissimo, poi aggiungiamo la polpa di pomodoro e ci ributtiamo l’aglio, lasciamo sobbollire dolcemente per ca 15-20 min, dipende dallo spessore e se la salsa si dovesse asciugare troppo allunghiamo con un po’ di brodo di verdure non salato. Il risultato deve essere denso ma cremoso. Verso fine cottura una manciata di prezzemolo tritato (per me tanto origano), assaggino per controllare il sale ed eventualmente regolarlo ma normalmente non è necessario.

Per I Sofficini (una quindicina…) la ricetta è di Stefania – Araba Felice

2 tazze di farina di Kamut (va bene anche di grano!)
2 tazze di latte
2cucchiai di burro o olio
sale

pangrattato, 2-3 uova sbattute
olio per friggere, per me d’oliva

Mescolare farina, latte, burro e sale in una casseruola antiaderente (per me Salento Ballarini) finchè l’impasto non formerà una palla che si stacca dalle pareti della pentola, il tutto avverà in pochi minuti, ma continuate a cuocere per bene la vostra palla perchè si asciughi un pò.

Fate raffreddare l’impasto e stendetelo con un mattarello su una superficie in farinata, ricavando dei cerchietti abbastanza sottili con una tazza.

Farciteli a piacere con cotto, formaggio, pomodoro, mozzarella, spinaci, salsiccia, provola o….. baccalà alla livornese, perchè no???

Passateli nell’uovo e nel pangrattato, anche due volte se necessario, facendo aderire bene il pane.

Friggete in abbondante olio. Io li ho fritti nella stessa casseruola che vedete in foto (Salento Ballarini). Se li firggerete in una pentola abbastanza alta i vostri sofficini saranno ben immersi nell’olio, affonderanno e poi torneranno a galla e alla fine avranno assorbito molto meno olio.
Li potete congelare e poi firggere da congelati….

e credo piaceranno proprio a tutti, anche a chi…del baccalà alla livornese…non ne voleva nemmeno sentire parlare…..

Con questa ricetta, nata mentre ne facevo un’altra, partecipo… se mi vogliono…:D all’MTC di Novembre!