24 Novembre 2011

Torta di Kamut, ricotta e gocce di cioccolato

By Aria
Questa ricetta meravigliosa l’ha scoperta la mia cara Paola su Cookaround, (dove potrete trovare la ricetta originale)
.
Io l’ho modificata in base alle mie allergie e ai miei gusti: un successone, che andrà anche nel ricettario di fine anno dell’asilo della mia bimba. A proposito: vi avevo aggiornati sul fatto che ora ci va proprio volentieri?
Bene, allora non mi resta che augurarvi una buona merenda!

Ingredienti
2 uova
150 gr di zucchero
55 ml di olio d’oliva
65 ml di latte
125 gr di farina di Kamut Molino Rossetto
1 bustina di lievito per dolci
per il ripieno 2 uova (la ricetta originale ne prevedeva 4) 500 gr di ricotta 40 gr di fecola di patate (la ricetta prevedeva il semolino) 80 gr di zucchero gocce di cioccolato q.b.
Accendere il forno a 180°. Lavorare con lo sbattitore lo zucchero con le uova, poi aggiungere l’olio, il latte, la farina miscelata con il lievito. Versare metà del composto nello stampo imburrato e infarinato (per me una tortiera apribile Guardini), livellare bene e infornare per 10 minuti.
mentre il dolce è in forno prepariamo velocemente il ripieno: lavorare la ricotta con lo zucchero, aggiungere le uova, la fecola e per ultimo le gocce di cioccolata.passati i 10 minuti (sempre a seconda del vostro forno…quindi controllate che la base sia dorata in superficie) versare delicatamente il ripieno livellando e poi l’altra metà dell’impasto della base che avevamo lasciato da parte cercando di coprire tutto e cuocere per circa 40-45 minuti (occhio a non tirarlo fuori appena si colora perchè poi vi sprofonderà quindi tenetelo parecchio tanto non brucia!)