6 Novembre 2011

Zuccherini colorati per persone speciali…..

By Aria

Oggi non avevo in previsione un nuovo post….ma…una persona gentile e disponibile mi ha fatto un regalo…così…all’improvviso…mi ha dedicato del suo tempo…ha esaudito un mio desiderio…e io mi sono sentita come Cenerentola quando la FataSmemorina pronuncia la formula magica e lei si ritrova con un abito bellissimo addosso…

Parlo del mio blog, ovviamente, avete notato che si è vestito di nuovo? Vi piace? a me sì, moltissimo, e forse ancora di più perchè una persona speciale, che ho conosciuto solo attraverso lo schermo, si è impegnata (di domenica, oltretutto) per me….

La mia faccia ora è come quella dei miei bimbi quando hanno visto questi zuccherini, una ricetta che ovviamente….non poteva che provenire dalla mitica Cran e che sono riuscita a realizzare solo perchè Minù, altra amica dolcissima conosciuta tramite il blog, mi ha inviato questi coloranti naturali aromatizzati alla frutta….
Insomma, oggi post zuccheroso!

Questi zuccherini sono un’idea molto carina da regalare a Natale, io ne ho già confezionate diverse scatoline, ma prevedo di doverne fare altre…sono un pensiero carino che potete preparare in anticipo (d’altra parte lo zucchero è un conservante naturale, no???) e regalare a chi apprezza il rito del tè, della tisana, o per chi ha bambini…ma si, insomma anche per i grandi!

Questo è il mio ringraziamento virtuale per Cran Berry,

Io li ho realizzati con gli stampi Choco Ice Pavoni…il successo del risultato è garantito!!!!!

ecco come:

Con 400 gr di zucchero ho riempito 3 stampini di silicone Chocoice

ogni 100 gr di zucchero ho aggiunto:
1 puntina di colore in gel

1 cucchiaino da caffè di acqua calda

Procedimento:

In ogni diversa ciotolina ho aggiunto al colorante scelto lo zucchero nella quantità indicata in ricetta, e ho mescolato per bene fino ad ottenere dello zucchero colorato con una consistenza di “sabbia bagnata”.

Non serve molta acqua, quindi prima di metterne dell’altra vi consiglio di girarlo e mescolarlo per bene.
Una volta che lo zucchero era perfettamento miscelato, ho preso le formine per il ghiaccio e ho riempito gli spazi, livellando poi l’eccesso con una spatolina.

Una volta che lo zucchero è ben pressato nella cavità del ghiaccio con un gesto deciso rovesciate la forma su una placca da forno rivestita con carta da forno.
A questo punto metteteli in forno per 15 minuti a 50° e poi lasciateli asciugare fuori dal forno per un altra mezza giornata, così siete sicuri che potete lavorarli per le eventuali ulteriori decorazioni.

ps: ma a voi non fanno tornare bambini questi zuccherini? A me ricordano tanto mio nonno….me ne regalava sempre una zolletta, da piccola, e per me era la cosa più buona che ci fosse….

Baci a chi passa, buona settimana……e grazie Cran Berry!!!!

Ah, dimenticavo una cosa importantissima…con questi zuccherini partecipo al bellissimo contest di Patrizia!