30 Dicembre 2011

Lenticchie al rosmarino…e buon 2012!!!

By Aria


pentola in gres Top Gres

Eh, no, le lenticchie non possono mancare sulla tavola del 31…ma a dire la verità io cerco di non farle mancare mai. Mi piacciono tantissimo: sono ricche di minerali, vitamine, fibre..
insomma, un vero toccasana!

E dal momento che, come vi ho già detto, il mio augurio per tutti è davvero quello di un 2012 ricco di salute, amore e serenità…oggi vi lascio con questa ricetta semplicissima, la mia preferita per preparare le lenticchie, che racchiude il mio augurio per tutti voi.

Il 2011 sta per finire, e in un certo senso ne sono contenta…è stato un anno di durissime prove che anche in questi giorni stanno lasciando i nervi a fior di pelle…comunque ogni errore, ogni difficoltà, ogni cambiamento ci lascia qualcosa…ed io proverò a farne tesoro.

E’ troppo presto, ora, per capire. Non tutto si può risolvere subito.

I know winter…has to come… before it blossoms…

Un bacio a tutti, Aria.


Ingredienti

250 gr di lenticchie piccole (per me Ferri, I Gusti Vegetali)
1 scatola di pelati Mutti
olio extravergne d’oliva (per me Dante)
sedano, carota
1 rametto di rosmarino
brodo vegetale
sale e pepe q.b
peperoncino a piacere

Procedimento

Ammollare le lenticchie per tutta la notte, poi sciacquarle. Soffriggere in poco olio extravergine 1 piccola carota e un gambo di sedano, aggiungere le lenticchie, i pelati, il rosmarino e qualche mestolo di brodo bollente.
Lasciare cuocere lentamente le lenticchie in un tegame adatto alle lunghe cotture, nel mio caso la bella pentola in gres TopGres che vedete in foto, aggiungendo brodo se necessario e regolando di sale e pepe, se vi piace anche peperoncino.