12 Dicembre 2011

Stufato di manzo con champignons

By Aria

Un altro giorno sta per iniziare…non ho dormito per tutta la notte e sarà difficile affrontarlo…ma il bello della vita è anche questo…che il sole risorge e ci è fatto dono di vedere questo miracolo...quindi ora alzo le persiane e respiro una bella boccata di aria frizzantina sperando che mi dia la giusta carica….

ci vuole una ricetta bella ricca e saporita per colorare questo Lunedi!

….

Qualche domenica fa siamo stati ospiti della mia mgliore amica Elisa.
Elisa è un portento nel preparare gli stufati, alla mia richiesta di realizzare insieme il Boeuf Bourgignon non si è certo rifutata di aiutarmi….l’unica cosa che ha preteso in cambio è di utilizzare la mia Cocotte Le CREUSET in ghisa.

Questa cocotte, oltre ad essere esteticamente molto bella ed indistruttibile, è’ spettacolare per questo tipo di preparazioni, e soprattutto si utilizza senza problemi in forno…sentire la carne che sobbolle emanando paradisiaci vapori ed umori è un piacere da provare!

Abbiamo realizzato questa ricetta ispirandoci all’originale, eliminando i cipollotti e l’aglio ma mantenendo i funghi. Non è proprio la ricetta del Boeuf Bourgignon di Julia Child, insomma…è stato semplicemente il “nostro stufato di manzo e champignon”

La cottura e lunga ma ne vale la pena, anzi…le foto non rendono proprio…perchè eravamo affamati e abbiamo voluto subito provarlo. Ci siamo leccati i baffi!!!!



Ingredienti

150 gr di pancetta
1, 5 kg di polpa di manzo a cubetti di cm 5
olioextravergine
1 carota tagliata a listarelle
sale
pepe
concentrato di pomodoro Mutti
3 cucchiai di farina
70 0 di vino rosso buono
brodo di carne
timo
alloro
funghi champignons

Procedimento:
Rosolare in olio extravergine la pancetta e metterla da parte.
Nel fondo di cottura rosolare la carne poca alla volta, e mettetela anch’essa da parte. Rosolate nel grasso rilasciato anche la carota, poi, una volta che la carne sarà tutta rosolata rimettetela nella cocotte Le Creuset, unite la pancetta, i cucchiai di farina e un cucchiaino di sale e mettete in forno 5 minuti a 180°.
Ora aggiungete il vino, il brodo, gli aromi, i funghi, un pò di concentrato di pomodoro e mettete in forno senza coperchio finchè giunga tutto ad eb ollizione.
Regolate bene di sale e pepe, chiudete il coperchio, abbassate il forno a 160° e lasciate cuocere per circa due ore e mezza o tre, finchè la forchetta non entri perfettamente nella carne tenera.

Servire caldissimo con polenta, riso, o il contorno che preferite!
Certamente un piatto da portare sulle vostre tavole nei prossimi giorni freddi di festa…un secondo che scalda il cuore!

Se vi piace lo stufato, date un’occhiata anche a quello alla Guinnes, altra ricettona della mia amica Elisa…

Vi consiglio questo stufato anche con un contorno di cavoletti lessati e ripassati in padella con pangrattato e uvetta. Teneteli in caldo nelle cocottine Le creuset e portateli in tavola in questo modo…erano così belli da vedersi e dolci che mia figlia mi chiedeva “un’altra caramella…” non scherzo!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Eleonora